Cedolare secca sugli affitti: un regalo di 130 euro al mese per i proprietari più ricchi, una elemosina di 20 euro per gli inquilini, ma solo se hanno figli a carico. E gli affitti? Quelli continueranno ad essere fuori da qualsiasi controllo.

Questo è in sintesi il parto del Ministro Calderoli per modificare il regime di tassazione dei redditi da locazione previsto dalla bozza di decreto sul federalismo fiscale. Una concessione pesante alla proprietà edilizia più
facoltosa, forse un caffè per gli inquilini con figli a carico, neanche quello per gli anziani. Gli affitti intanto continueranno ad essere proibitivi, perché il vantaggio fiscale concesso agli affitti concordati è assolutamente insufficiente a favorirne la diffusione, con il risultato, ormai sotto gli occhi di tutti, che gli sfratti per morosità continueranno ad aumentare.
Se poi si spaccia la detrazione fiscale all’inquilino così come illustrata per un conflitto di interessi che permetterebbe l’emersione dal nero, siamo alla presa in giro!
A furia di occuparsi dei problemi personali del Presidente del Consiglio, questo Governo ha perso qualsiasi percezione della realtà e per questo farebbe bene ad andarsene!

Dichiarazione di Franco Chiriaco Segretario Generale del SUNIA

Roma, 18 gennaio 2011

Condividi