TERNI - Come già preannunciato nelle assemblee tra i lavoratori svolte ad ottobre e all’ultima conferenza stampa, si è svolto nella settimana scorsa (giorni 2-3-4-5-6 Novembre 2015) il referendum certificato per approvare la piattaforma di rinnovo contrattuale della FIOM-CGIL.

Come primo dato, all’esito del voto, vogliamo mettere in evidenza l’importante partecipazione dei lavoratori testimoniata, laddove abbiamo votato, con un affluenza al voto di circa il 52% degli aventi diritto.

La suddetta partecipazione testimonia la forte domanda, da parte dei lavoratori, di coinvolgimento nei processi decisionali ed afferma l’importanza irrinunciabile del diritto di voto e della democrazia nei luoghi di lavoro.

In secondo luogo, il risultato del voto, rispetto al consenso alla piattaforma della FIOM-CGIL, certifica una larghissima condivisione (99%) rispetto ai temi che la proposta della FIOM intende affrontare nella già iniziata vertenza contrattuale.

Temi contrattuali, criticità normative e salariali, evidenziati e discussi nelle assemblee, che hanno contribuito ad elaborare una piattaforma partecipata e condivisa che ha come obiettivo la vera riconquista e riforma del CCNL.

Il significativo consenso ottenuto con il voto referendario dà forza a tutta la FIOM-CGIL per proseguire, insieme ai lavoratori, nel sostenere le giuste ragioni della piattaforma contrattuale e per ottenere un contratto di lavoro che sia, attraverso il voto, riconosciuto ed approvato dalla maggioranza dei lavoratori interessati, evitando accordi e/o contratti di minoranza.

Con questa forza e con questo consenso, come FIOM-CGIL di Terni, proseguiremo nel nostro impegno perché i lavoratori hanno il diritto di decidere su ciò che li riguarda e meritano un nuovo e diverso protagonismo che rimetta al centro dell’iniziativa sindacale la partecipazione e la democrazia.

 

Condividi