CASTIGLIONE DEL LAGO - Si terrà il prossimo venerdì 2 settembre 2011 a partire dalle ore 9.00 a Pozzuolo di Castiglione del Lago presso la sede di Agri Art l’attività dimostrativa riguardante l’Agricoltura di Precisione che il Centro di Ricerca il Pischiello, in collaborazione con 3A – Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, ha organizzato nell’ambito del progetto “Sviluppo di nuovi processi e tecnologie per la Gestione delle Operazioni Agronomiche nelle Aziende Agricole” finanziato dalla Mis. 124 del PSR 2007-2013 della Regione Umbria.

L’obiettivo dell’evento è diffondere sul territorio umbro i risultati del progetto e conseguentemente le innovazioni realizzate nell’ambito dello stesso; più in generale crediamo che tale iniziativa possa contribuire ad aumentare la competitività dell’agricoltura regionale in quanto l’Agricoltura di Precisione, oltre a ridurre l’impatto delle pratiche agricole sull’ambiente intervenendo solo dove e quando serve, nel modo più giusto ed efficiente per ogni zona, riduce in maniera considerevole i costi di produzione.

Per raggiungere questo obiettivo occorre usufruire delle più moderne tecnologie disponibili sul mercato.
La possibilità di adattare gli interventi eseguiti in campo sulla base della conoscenza delle sue caratteristiche permette di aumentare il livello di efficienza della propria azienda, e questo si traduce nella possibilità di:
· Controllare e ridurre i costi di produzione.
· Usare al meglio le risorse aziendali quali mezzi tecnici e manodopera adeguando il loro utilizzo in base alle caratteristiche del terreno e della coltura per ottenere da ciascuna zona un livello di produttività superiore.
· Valorizzare la qualità del processo produttivo.
· Aumentare il rispetto delle risorse naturali. Il controllo delle conseguenze che l’agricoltura produce sul suolo, l’aria o l’acqua rappresenta un altro punto fondamentale al quale oggi le aziende agricole devono fare attenzione. La corretta gestione dell’azoto o il razionale utilizzo dell’acqua di irrigazione sono temi di grande attualità e sono entrambi obiettivi raggiungibili attraverso l’agricoltura di precisione.

Nelle dimostrazioni in campo saranno utilizzate attrezzature innovative per la preparazione del terreno (livellamento, lavorazione di superficie), macchine per la semina, trattamenti fitosanitari e concimazioni, macchine per lavorazioni speciali su tabacco, ortive, vite.
All’iniziativa saranno presenti: Giancarlo Luigetti, Presidente ART , Andrea Sisti, Amministratore unico, 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria e l’Ass. alle Politiche Agricole ed Agroalimentari della Regione Umbria, Fernanda Cecchini.

Condividi