CASTIGLIONE DEL LAGO - È stata presentata sabato pomeriggio a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago la XXI edizione di Coloriamo i Cieli, l’incontro internazionale di aquiloni e mongolfiere in programma nella cittadina lacustre dal 27 aprile al 1° maggio.

Le cinque giornate della manifestazione, come da tradizione, vengono anticipate dall’inaugurazione della mostra allestita nelle sale del Piano Nobile di Palazzo della Corgna che quest’anno accolgono gli “Aquiloni e i ricami di Fabiano e Rosella, due artisti in famiglia". L’esposizione è già visitabile negli orari di apertura del percorso museale.

L'assessore comunale alla Cultura, Ivana Bricca, ha riassunto i contenuti della manifestazione e presentato le numerose associazioni che propongono le loro attività all'interno di Coloriamo i cieli.
Accanto alle giornate di volo libero degli aquiloni e l’esibizione delle mongolfiere artistiche, da ricordare “Voliamo con i libri”: la fiera dell’editoria ambientale e per ragazzi giunta alla sesta edizione organizzata dalla Biblioteca comunale. L’iniziativa quest'anno si collega al “Maggio dei Libri” proponendo una serie di attività e ospitando diversi autori.

Durante le giornate dell’evento aquilonistico si terrà la mostra mercato degli aquiloni, del giocattolo educativo e delle attrezzature per il tempo libero; i laboratori di educazione ambientale e costruzione di aquiloni a cura dell’Associazione aquilonisti del Trasimeno.
Lo Studio Hyla sarà presente con un suo stand per la costruzione delle bat box e la mostra sui pipistrelli. Verranno anche organizzate due serate d'ascolto dei chirotteri il 28 e 29 aprile alle ore 20.30.
L’Associazione Rasetti presenterà i laboratori di fisica, paleontologia, artelegno e la mostra sullo scienziato Franco Rasetti.

Il Laboratorio del Cittadino organizzerà numerosi percorsi naturalistici e attività di manipolazione dell’argilla, oltre all’interessante convegno in programma il 28 aprile alle ore 16.00 sull'Ecomuseo del Trasimeno. Il 30 aprile alle ore 10 si discuterà invece di “Federalismo demaniale e opportunità di sviluppo: il programma di valorizzazione dell’aeroporto Eleuteri”, in coincidenza con il passaggio di proprietà avvenuto pochi giorni fa, a titolo gratuito, dell’area dove si svolge la manifestazione dal Demanio al Comune di Castiglione del Lago.
E poi giochi liberi e di gruppo; ludobus, gonfiabili; itinerari di trekking, a cavallo e in mountain bike (a cura dell’Associazione Mountain Bike). Durante le giornate di Coloriamo i Cieli, verranno organizzate le visite guidate a Palazzo della Corgna in costume rinascimentale dal titolo “Alla corte di Ascanio”.
È invece dedicata alle eccellenze enogastronomiche locali e ai prodotti artigianali, l’area espositiva dell’aeroporto riservata agli stand allestiti nell’ambito di Qualità Trasimeno.
Tutto il programma della manifestazione, oltre alle notizie e alle curiosità legate all’evento, sono consultabili all’indirizzo internet www.coloriamoicieli.com.

L'edizione 2012 della manifestazione si fregia del patrocinio dei Ministeri dell'Ambiente e per i Beni e le attività Culturali. Nel 2011 Coloriamo i Cieli ha ottenuto dal Ministero del Turismo il riconoscimento di “Patrimonio d’Italia per la tradizione”, titolo consegnato alle manifestazioni che si sono distinte a livello nazionale per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, adeguando le rappresentazioni tradizionali al mutamento dei tempi, nel rispetto degli animali e dell’ambiente, e incentivando la partecipazione di turisti e visitatori. 

Condividi