CASTIGLIONE DEL LAGO - Un sostegno concreto alle piccole imprese del territorio di Castiglione del Lago arriva dalla convenzione siglata questa mattina, presso la sala consiliare di Palazzo della Corgna, per la concessione di contributi comunali in conto interessi su finanziamenti erogati alle imprese artigiane e garantiti al 50%.

Obiettivo dell’intesa, che coinvolge le associazioni di categoria, i confidi e numerosi istituti bancari del territorio, è quello di agevolare il settore dell’artigianato, in particolare nella forma delle piccole imprese e delle microimprese, che costituisce da sempre una delle principali linee di sviluppo economico ed occupazionale del territorio. Il Comune di Castiglione del Lago con tale iniziativa, che fa seguito a numerosi accordi siglati negli anni passati e riguardanti anche altri settori produttivi, ribadisce il proprio impegno a sostegno della creazione della nuova impresa e la valorizzazione e la conservazione del tessuto imprenditoriale già esistente.

Per questo il Comune di Castiglione del Lago con tale accordo intende erogare incentivi da commisurare agli investimenti, all’incremento della base produttiva e alla riqualificazione delle piccole imprese. Le imprese beneficiarie del contributo devono avere sede presso il territorio comunale ed essere regolarmente iscritte alla Camera di commercio industria e artigianato. Il plafond massimo agevolabile è di € 20.000.

In particolare, gli incentivi comunali consistono nell’erogazione di contributi per l’abbattimento del tasso di interesse pari al 2% per le imprese già esistenti e al 3% per le neo imprese, su finanziamenti concessi dalle banche e destinati a sostenere spese riguardanti gli investimenti produttivi, le scorte e altre spese di gestione.

Per le imprese esistenti sono comprese anche le nuove assunzioni. Per entrambe le tipologie di imprese artigiane, sono inoltre ammesse a contributo le spese sostenute per la promozione commerciale e l’innovazione di prodotto e le spese sostenute per ottenere la certificazione di qualità o la certificazione ambientale.

La convezione prevede inoltre un’intensità aggiuntiva di contribuzione comunale pari allo 0,50% per le imprese che realizzano investimenti a tutela dell’ambiente e/o volti ad aumentare la sicurezza sul lavoro e/o per le imprese femminili e/o per le imprese ubicate all’interno del centro storico così come individuato nel Piano Regolatore Generale del Comune.

Alla firma della convenzione erano presenti Romeo Pippi, assessore comunale allo sviluppo economico e marketing territoriale, Alvaro Gasparri e Stefano Burini per CO.SE.FI.R e CO.SE.FI.R Green, Pasquale Trottolini di C.N.A, Giorgio Fornaciari e Francesco Anastasi Proietti di Unicredit, Franco Gioia per Fidimpresa, Franco Verdi Direttore Generale di CrediUmbria, Fulvio Benicchi Direttore Generale di Banca Valdichiana e Luca Speziani di Banca Popolare di Spoleto.       

Condividi