Si svolgerà anche quest'anno a Castiglione del Lago l'ormai consueta manifestazione "Uno, nessuno, centomila... diritti", giunta alla terza edizione, in occasione della Giornata Internazionale dedicata di Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Tanti i soggetti promotori, come sempre il Comune di Castiglione del Lago (Area Politiche Sociali) e le scuole del territorio, il Circolo Didattico Franco Rasetti e l'Istituto Omnicomprensivo Rosselli-Rasetti, con le importanti collaborazioni del Distretto Sanitario del Trasimeno-USL Umbria 1, il locale sportello del CeSVol Centro Servizi per il Volontariato di Perugia, Emergency Perugia, i ragazzi del Presidio del Volontariato "Gim ch'è bulo!", la Cooperativa Lagodarte, la libreria "Libri Parlanti". Una manifestazione importante riconosciuta vista anche l'adesione del Comitato Provinciale Perugia per l'UNICEF fondo N.U. per l'infanzia.

Il ricco programma prevede tantissimi momenti dedicati ai grandi e ai piccoli: apre il programma Emergency Perugia con la lettura animata della favola “La Strabomba” di Mario Lodi nelle classi IV di tutti i plessi del Circolo Didattico. Martedì 19 la Cooperativa Lagodarte, ha organizzato la proiezione del film “Vado a Scuola” di Pascal Plisson nel Teatro Cinema Cesare Caporali. Gli studenti del Presidio del volontariato “Gim ch’è bulo!” della scuole superiori in collaborazione con Emergency Perugia, presenteranno il 20 mattina il progetto letture nelle classi terze della stessa scuola.

Come già avvenuto lo scorso anno, il Centro Sociale Anziani “L’Incontro” di Castiglione ospiterà nella propria sede, venerdì 22 alle ore 20:30, lo spettacolo “Prendiamoci per Mano” realizzato a cura di tutte le classi quinte delle Scuole Primaria e di tutte le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado. Infine martedì 26 alle 16:00 il teatro cinema Cesare Caporali sarà la sede dell’incontro aperto alla cittadinanza con Dacia Maraini la quale presenterà il suo ultimo libro “Chiara d’Assisi. Elogio alla disobbedienza” al quale seguirà alle ore 18:00 la proiezione del film dedicato alla vita della scrittrice.

Condividi