CASTIGLIONE DEL LAGO - Il Comune di Castiglione del Lago ha indetto un pubblico concorso per soli titoli per l’assegnazione di una autorizzazione per il servizio di noleggio autovettura con conducente. Per poter partecipare al concorso i soggetti interessati, pena l'inammissibilità, al momento della presentazione della domanda di ammissione, dovranno essere in possesso dei requisiti della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, devono godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza ed avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana. Occorre ovviamente la patente di guida B o superiore e del certificato di abilitazione professionale (CAP), l'iscrizione nel ruolo dei conducenti della C.C.I.A.A. territorialmente competente.

Servono poi tutta una serie di requisiti di idoneità morale e soggettiva, contenuti integralmente nel bando pubblicato nel sito istituzionale del Comune. Dal punto di vista più tecnico gli interessati al bando dovranno essere proprietari (o comunque avere la piena disponibilità, anche in leasing) del veicolo per il quale sarà rilasciata l’autorizzazione, ovvero di impegnarsi ad acquisirla in caso di assegnazione dell’autorizzazione e non essere titolari di licenza per l’esercizio del servizio di taxi, anche se rilasciata da altri Comuni. Come previsto dall’art. 2 del Regolamento comunale per il "servizio pubblico di noleggio autovettura con conducente", l’autovettura da impiegare deve avere una serie di caratteristiche minime di sicurezza e di omologazione.

Ma l'aspetto innovativo del bando è l'assegnazione del punteggio, che premia soprattutto i possessori di automobile elettrica con ben 20 punti e poi quelli di auto a motore ibrido (elettrico-benzina o elettrico-diesel) che otterranno 10 punti. Tutte le imprese interessate al bando dovranno presentare la domanda entro le ore 12 del 15 marzo 2016, con le modalità pubblicate nel sito del Comune. (AKR)

Condividi