Castiglione del Lago/ Al Festival di Musica Classica arriva Sebastiano Brusco
CASTIGLIONE DEL LAGO – Lunedì 2 settembre nono appuntamento per la quindicesima edizione del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago. È la volta di Sebastiano Brusco, pianista romano eclettico e raffinato: capace anche di comporre e improvvisare si è formato con illustri pianisti, eredi di scuole prestigiose, consolidando la sua personalità artistica attraverso la “ricerca antiaccademica” di una propria estetica stilistica, non scendendo mai a compromessi.
Il concerto si terrà sempre a Palazzo della Corgna con inizio alle 21:30. Sebastiano Brusco eseguirà la Sonata k 310 il la min. di Wolfgang Amadeus Mozart (Allegro Maestoso - Andante cantabile con espressione – Presto) e gli “Improvvisi” op. 90 n. 2 e 3 di Franz Schubert. Seconda parte del concerto dedicata al grande Fryderyk Chopin con il “Notturno” op. 9 n.1, n.2 e n.3, lo “Studio” op. 25 n.1 e op 10 n.5, il “Notturno” op. 27 n.2 e, infine, la “Ballata” op. 23 n.1.
Ciò che si apprezza nelle sue interpretazioni è soprattutto un modo di suonare autentico, che ha come obiettivo la comunicabilità del linguaggio musicale. Pur essendo un virtuoso, il suo virtuosismo non è mai fine a sé stesso. Le interpretazioni di Sebastiano Brusco non sono affatto espressioni dell’ego che piuttosto si annichilisce, per lasciare vivere l'immaginazione lungo i percorsi che la musica riesce a suscitare.
Il suo anticonformismo non gli ha impedito di cogliere ed apprendere elementi fondamentali per la sua formazione da importanti musicisti, dei quali si è fatto allievo seguendo i loro corsi in famose accademie; tra questi si ricordano Aldo Ciccolini, Lya De Barberiis, Katia Labeque, P. Cassard, J. Achucarro, Dario De Rosa, Ennio Pastorino (allievo di Arturo Benedetti Michelangeli) e altri.
Per la musica da Camera è vincitore di concorsi nazionali e internazionali.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago