Castiglione del Lago. Si è conclusa ieri la XXI edizione di Coloriamo i Cieli, la rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere che si tiene ogni primavera a Castiglione del Lago, nell’area dell’Aeroporto Eleuteri, nel cuore del Parco del Trasimeno. A connotare quest’anno l’evento come uno dei più rappresentativi dell’Umbria, il riconoscimento di Patrimonio d’Italia per la tradizione, titolo assegnato nel luglio scorso dal Ministero del Turismo.

«I tagli alle spese, la sinergia con gli altri eventi che si svolgono in questa area, insieme all’ottimizzazione delle risorse – afferma il Sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino - permettono da qualche anno a questa parte al Comune di elaborare un programma di successo della manifestazione con una spesa sicuramente ridotta».

E se i numeri di Coloriamo i Cieli 2012 sono leggermente inferiori rispetto agli anni passati, complice la crisi generale e il maltempo di questi giorni, la XXI edizione si è chiusa comunque con un bilancio più che positivo che ha fatto contare circa quindicimila presenze. Il maggiore afflusso di persone si è avuto nella giornata di ieri e di domenica.

Duecento gli aquilonisti appartenenti a vari club accreditati alla rassegna e arrivati da tante regioni d’Italia e da alcuni Paesi esteri (Colombia, Svizzera, Germania soprattutto).

La manifestazione aquilonistica, lo ricordiamo, ha preso il via il 27 aprile scorso. Sono stati cinque giorni dedicati al volo degli aquiloni ma non solo. Come sempre infatti il programma si è sviluppato in un susseguirsi di appuntamenti, tra spettacoli, musica, laboratori, tavole rotonde sulle tematiche più attuali per il territorio.

La prima giornata è stata caratterizzata dalla presenza nell’area dell’Aeroporto degli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria, oltre ad alcune classi degli istituti superiori di Castiglione del Lago, impegnati nei laboratori di costruzione degli aquiloni e in quelli dedicati alla scienza.

Il programma è poi proseguito il 28 aprile con un convegno sull’Ecomuseo del Trasimeno e una serata di musica e poesia sui valori fondamentali della nostra Costituzione.

Ogni giorno è stato proposto un ricco programma di eventi curati da diverse associazioni e realtà del territorio: da Voliamo con i libri, la fiera dell’editoria ambientale e per ragazzi giunta alla sesta edizione, alla mostra mercato degli aquiloni, del giocattolo educativo e delle attrezzature per il tempo libero, la mostra di aquiloni e ricami a Palazzo della Corgna, i laboratori di chimica e fisica, la mostra e i laboratori sui chirotteri, quella dedicata alla vita di Enrico Fermi e Franco Rasetti, gli stand con i prodotti tipici....
Tra gli appuntamenti più importanti di Coloriamo i Cieli 2012, il convegno del 30 aprile sul Programma di valorizzazione dell’Aeroporto Eleuteri, a poco più di un mese dalla firma dell’accordo che ne sancisce il passaggio di proprietà dal Demanio al Comune di Castiglione del Lago.

Tra i protagonisti del 2012 della manifestazione, anche gli appassionati di power kite.

Durante Coloriamo i Cieli sono state proposte numerose escursioni sul territorio con itinerari che attraversavano i punti più suggestivi del comune.

Coloriamo i Cieli lascia ora il passo alla seconda edizione di “Trasitrek”, ospitata a Castiglione del Lago dal 4 al 6 maggio prossimi: manifestazione dedicata al trekking a piedi, in bicicletta e a cavallo. Anche questo evento si svolgerà nell’area dell’Eleuteri.

Condividi