di Gianluca Pozzi

PERUGIA - Non c'è pace ( o non ha pace lui...) per Franco Ciliberti, già coordinatore a tempo del Pd di Città di Castello ed ex deputato, ex candidato a sindaco, ex di tante altre cose. I rumors parlano di una sua presenta volonta di andare a fare il presidente della società pubblica Sogepu che ha tra i soci maggiori, proprio quel Comune di Città di Castello del sindaco socialista Bacchetta. Una richiesta, sempre secondo i rumors, che sarebbe avallata dal fatto che Ciliberti è ormai pensionato da insegnante e quindi avrebbe tempo libero per gestire rifiuti, verde pubblico, eventi (tutti argomenti di cui la Sogepu ne fa fatto la propria ragione sociale e aziendale). La presunta richiesta di Ciliberti potrebbe anche essee avallata dato il curriculum del politico. Qualche dubbio resta, se è tutto vero, in fatto di questione generazionale-morale: Ciliberti pensionato dallo Stato e dal Parlamento è giusto che prenda un altro stipendio data l'età e il cumulo? Magari potrebbe accettare l'incarico a zero euro in nome del rigore dei conti di questi tempi. 

 

Che cos'è Sogepu

Sogepu S.p.A. nasce nel 1985 al fine di creare una struttura efficiente per la gestione dei servizi di pubblica utilità, che agisca con le modalità del privato pur avendo come Soci Enti Pubblici, che oggi detengono l’intero pacchetto azionario dell’Azienda.

Nel corso degli anni So.Ge.Pu. ha allargato ampiamente i propri confini ed oggi si configura come un’Azienda pluri–servizi con competenze che spaziano dall’intera filiera dei rifiuti (raccolta, spazzamento, trasporto, smaltimento finale, ecc.) a servizi qualificati di assistenza alle Istituzioni Locali, quali l’allestimento di manifestazioni, la manutenzione del verde pubblico, la gestione di strutture turistico – culturali e sportive, operando in un vasto territorio individuabile non solo in Umbria ma anche nella vicina Toscana.

Condividi