E’ già stata ribattezzata Gruppo di Intervento Responsabile, la squadra attivata dal Movimento Castello Cambia che senza aspettare le bonifiche che non arrivano mai da parte dell’Amministrazione o di altre strutture pubbliche o private, interviene con una azione di responsabilità civica per pulire un’area o rimuovere una zona di degrado. “Noi siamo estranei e contrari alla cultura del lamento- ” affermano gli esponenti di Castello Cambia - preferiamo l’esempio di chi invece di chiedere sempre cosa l’Amministrazione pubblica può fare per lui si domanda con senso di responsabilità civica cosa lui può fare per il bene comune”.

E così ieri il Gruppo di Intervento di Castello Cambia, dopo aver inutilmente chiesto all’Amministrazione Comunale di rimuovere l’indecente e offensiva scritta sul muro della stazione ferroviaria inneggiante ad Hitler, sono intervenuti ripulendo e bonificando l’area. La scritta è sparita e sul luogo è stato affisso uno striscione con i ritratti della “meglio gioventù”: Nelson Mandela, Madre Teresa, Garibaldi, Don Milani, Martin Luther King, Pertini, Peppino Impastato, Ghandi, Falcone e Borsellino, Di Vittorio, Alice Hallgarten.
 
“Degrado materiale e culturale camminano insieme” – afferma il Consigliere Comunale di Castello Cambia Vincenzo Bucci- al colpevole degrado del sistema di trasporto pubblico si accompagna l’inescusabile degrado di tutta la stazione ferroviaria ormai ricoperta di siringhe, erbacce e rifiuti”. Per questa ragione gli esponenti di Castello Cambia hanno chiesto alla dirigenza della Ferrovia Centrale Umbra di poter intervenire, sotto la supervisione di loro responsabili, per ripulire e bonificare tutta l’area della stazione. Un intervento del tutto volontario e gratuito. Nei prossimi giorni sono già state individuate altre aree di intervento da bonificare.

 

Condividi