CITTA' DI CASTELLO - “Otto Marzo al Circolo degli Illuminati”: quest’anno la Festa della donna a Città di Ca-stello si chiama così e propone a partire dalle 18.00 nella Sala degli Specchi uno spac-cato di storia contemporanea delle donne e quindi a seguire il concerto spettacolo “Carmen”. “Un pomeriggio aperto a tutte e tutti i tifernati che volessero partecipare” precisa, annunciando l’iniziativa, l’assessore alle Pari opportunità Andreina Ciubini, per la quale “in occasione della Festa della donna abbiamo voluto unire cultura a politi-ca, per fare il punto sullo stato dell’opera.

Il tema che abbiamo scelto è l’intervento sul corpo delle donne, un processo non subito, specie in Occidente, ma spesso voluto, perseguito dalla donne per corrispondere maggiormente ad un canone, disegnato dalla moda, dalla tv, comunque indotto. Vogliamo riflettere sui risvolti sanitari di pratiche che vengono presentate non solo risolutive ma anche sicurissime, anche se manipolare il proprio corpo, i propri connotati implica una visione del sé, risponde ad un desiderio di identità, ed è la via giusta per circa cinque donne su dieci, se le statistiche sono esatte. Ne parleremo con Lisa Pazzaglia, psicodrammatistica, sulla base di un articolo di Na-omi Wolf, sociologa americana e famosa femminista, comparso sul Corriere della Sera, che sarà letto dall’attrice Valeria Marri, nel quale si parla dei meccanismi che hanno fa-vorito il diffondersi della chirurgia estetica tra le donne. Anche se il pezzo ha un taglio molto preciso, vogliamo farne una base per confrontarci e capire che cosa spinge le donne a volersi diverse”.

“Otto marzo agli Illuminati con la collaborazione del Circolo omonimo e dell’Associazione Amici del festival, prenderà il via alle 18.00 insieme all’assessore Ciubini e a Lisa Pazzaglia. Alle 19.00 ci sarà un aperitivo e quindi alle 20.30 il concerto spettacolo “Carmen”, una riduzione dall’opera di Gorge Bizet e dal racconto di Prosper Merimée con Chiara Chialli, mezzosoprano, Eloisa Baldelli al flau-to, Clara Rebiscini, voce recitante, il Corpo di ballo dell’associazione di danza “Diaman-te Renzini”, Leonora Baldelli al pianoforte. L’ingresso alla manifestazione è libero a se-guire è prevista una cena su prenotazione.

Condividi