Festival – Presentata la sesta edizione di “Castel Rigone Libro aperto”

Dal 25 luglio al 20 agosto torna il Festival sul nuovo Umanesimo

Arriva la sesta edizione di Castel Rigone Libro Aperto - Festival sul nuovo Umanesimo (25 luglio / 09 agosto /20 agosto), presentato oggi nella sede della Provincia di Perugia, alla presenza di Simonfrancesco Di Rupo ideatore e direttore artistico, Eugenio Rondini ideatore e coordinatore e Sandro Pasquali Vicepresidente della Provincia di Perugia e sindaco di Passignano. L’intenzione di questa iniziativa è quella di declinare i temi relativi all’Uomo nelle più sfaccettate maniere. Nel suo saluto Pasquali ha espresso profonda stima agli organizzatori affermando che la posizione dominante del paese di Castel Rigone gli permette di proporre iniziative di largo respiro. “Salire in questo paese e vedere il Trasimeno in tutta la sua bellezza è già di per sé un grande spettacolo” - conclude. Ha ringraziato Simonfrancesco Di Rupo, la Pro Loco e Rigone e ACCR (Associazione Culturale Castel Rigone), Eugenio Rondini riconoscendo “a tutti una capacità importante per questo Festival, ovvero quella di intercettare personaggi che possono parlare su argomenti importanti. Quanto detto – ha concluso Rondini - rende questi tre venerdì momenti di alto livello culturale”. 

Il Programma: Domenica 25 luglio alle 21 con il Rettore Maurizio Oliviero intervistato da  Riccardo Marioni, ci sarà modo di enucleare risultati e prospettive dell’Università e della Ricerca nello  scenario attuale. Una discussione in cui il tema della ripartenza in chiave sociale non può  prescindere dalla valorizzazione delle menti e delle capacità di quell’Umbria che studia e  produce conoscenza al servizio del territorio e del mondo. 

Lunedì 9 agosto ospite Pippo Franco, artista fra i più eclettici e profondi in  Italia da metà 900 ad oggi. Pochi sanno che il giovane Pippo Franco fu allievo pittore di Renato  Guttuso, e che nel corso della sua vita ha divertito tutta Italia mentre coltivava, personalmente e in silenzio, temi spirituali importanti che lo hanno portato a una ricchezza interiore di tutto  rispetto. Ci parlerà di “Italianità”, strappandoci quel difficile ma tanto agognato sorriso di cui  tutti abbiamo bisogno adesso. 

Venerdì 20 agosto Aurelio Valentino, un grande consulente, coach e project leader per  aziende di caratura internazionale parlerà di “Intelligenza Competitiva”. Una serata  all’insegna dello stimolo a pensare l’uomo secondo le potenzialità che può attivare per il  miglioramento. Un “competere” inteso come una facoltà nascosta che ci aiuta ad affrontare le  partite della vita. Serata estremamente consigliata per atleti, imprenditori, studenti e chiunque  voglia capire meglio i propri punti di forza. Gli spettacoli si terranno nella Terra del Belvedere. 

 

Condividi