Castel della Pieve. L’età del Perugino: venerdì 20 ottobre ore 17.00
Castel della Pieve. L’età del Perugino
Come era l’antica Città della Pieve, cioè Castel della Pieve, nell’epoca in cui visse Pietro Vannucci “ Il Perugino” che qui nacque e che qui operò in alcuni momenti della sua storia artistica? Questa è la domanda a cui cerca di rispondere il libro Castel della Pieve. L’età del Perugino.
Dopo il successo editoriale di “Vittoria la figlia del Re” pubblicato nel 2022 con la partecipazione della ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO PIEVESE, ambientato tra la fine del 1800 e l’inizio del Novecento ,Maria Luisa MEO presenta un suo secondo lavoro di ricerca ,scritto con Marilena Rossi Caponeri, edito dalla Libera Università di Città della Pieve - A.P.S.
L’originale pubblicazione ,si propone di dare l’immagine della vita nel Quattrocento pievese ed umbro attraverso la definizione degli spazi fisici, dell’organizzazione della Comunità, della realtà socio-economica e delle vicende storiche locali e sovralocali.
Il quadro che ne deriva è quello di un tempo contraddittorio, segnato da violenze e guerre di potere, ma anche da un forte spirito solidaristico e da una sensibilità artistica che tese a sublimare la realtà in una visione di perfezione. Mentre si succedevano fatti tragici, mentre condottieri di ventura si fronteggiavano senza scrupoli, mentre scontri interni insanguinavano le strade, l’arte del Perugino trascendeva la contingenza in una proiezione astratta e le storture del mondo si risolvevano in un impianto di bellezza e di armonia.
Il libro si compone di due parti: la prima ricostruisce un quadro generale del periodo; la seconda si incentra nella trascrizione delle Riformanze degli anni 1459-1462. Le Riformanze sono i verbali dei Consigli della Comunità conservati presso l’Archivio Storico Comunale di Città della Pieve e l’Archivio Storico Diocesano di Città della Pieve. Dalle Riformanze si traggono indicazioni concrete e per ricostruire con rigore la vita del tempo.
La presentazione dell’opera è programmata venerdì 20 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Sant’ Agostino a Città della Pieve
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago