SAN GIUSTINO - “Un forte segnale di attenzione dimostrato nei confronti di un’azienda che ha fatto la storia economica dell’intero territorio e non soltanto del nostro Comune”. Così il sindaco di San Giustino, Paolo Fratini, ha commentato con soddisfazione l’avvenuta firma dell’accordo che prolunga di un altro anno esatto, dal 15 aprile prossimo al 14 aprile 2020, la cassa integrazione alla Nardi macchine agricole di Selci Lama. Non solo: scongiurati tutti i licenziamenti, l’azienda ha revocato le procedure di riduzione del personale avviate lo scorso dicembre e ora – si apprende sempre da Cgil e sindacati – il prossimo obiettivo sarà l’ottenimento dell’omologa del concordato, con udienza prevista in luglio.

“Il mantenimento del personale è un altro aspetto chiave da evidenziare – prosegue Fratini – perché significa che i livelli occupazionali non sono stati toccati e che nell’arco di un anno la Nardi potrà andare alla ricerca di nuove commesse in ambito sia nazionale che internazionale e quindi ampliare il proprio mercato per poter proseguire la sua attività in condizioni migliori”.

Attualmente, l’azienda è impegnata nel consegnare nei tempi stabiliti una importante fornitura destinata all’Eritrea e la ricerca di nuovi mercati potrà consentire una stabilizzazione dei volumi produttivi, che diventa una garanzia anche per le maestranze.

“Importante, per il raggiungimento di questo risultato – conclude Fratini – è stato il lavoro portato avanti fra le amministrazioni e le istituzioni pubbliche e di questo debbo dare atto anche al mio collega sindaco Luciano Bacchetta di Città di Castello”. 

Condividi