Barbara Isidori

 

Alla fine la Finale di Coppa Italia si giocherà a Lanciano allo stadio “G.Biondi” il 14 aprile prossimo con fischio d’inizio fissato per le ore 18.00. Lo ha deciso la Lega Interregionale che nel pomeriggio ha comunicato la notizia alle due società, quella perugina e quella della Turris. Di certo la notizia ha lasciato qualche perplessità nella tifoserie perugina che avrebbe preferito una sede più consona e più vicina per poter seguire anche in quest’occasione la squadra dei grifoni.
Purtroppo la società perugina ha insistito fino all’ultimo minuto ma non è stato possibile trovare un altro impianto che fosse a disposizione. Anzi il presidente Damaschi era anche tornato alla carica per ottenere lo stadio “Flaminio” ma le rimostranze dell’Atletico Roma e alcune motivazioni legate alla non perfetta struttura dello stadio hanno reso impossibile che la finale potesse giocarsi nella Capitale. O almeno più vicino a Perugia. 

Tutte le sedi però in questi giorni infuocati e che sono sembrati assomigliare ad un teatrino alla fine non hanno partorito nessuna altra sede che Lanciano. Una meta non proprio agevole per i tifosi del Perugia, visto che si giocherà anche in un giorno lavorativo. Nonostante tutto però tutta la società di Pian di Massiano si augura che ci sia lo stesso un grosso seguito dietro la squadra biancorossa pronto a sostenere il blasone della squadra. Anche perché da Torre del Greco si prevede un grande esodo di tifosi che arriverà a Lanciano per la Finale di Coppa. Insomma servirà ancora una volta tutto l’entusiasmo e il calore del pubblico al Grifo nonostante la sede scelta sia penalizzante per i perugini.


Eppure anche l’Assessore allo sport del Comune di Perugia Ilio Liberati aveva oggi diffuso una lettera che aveva personalmente inoltrato al presidente della LND Carlo Tavecchio per chiedere che la finalissima di Coppa Italia fosse giocata al Flaminio. “Ribadisco la posizione del Comune di Perugia riguardo alla sede della partita di finale Perugia – Turris di Coppia Italia Dilettanti in programma il prossimo 14 Aprile. L’Amministrazione comunale perugina è convinta che la sede naturale per giocare la finale sia lo stadio Flaminio di Roma. Pensiamo che questa scelta, logica e di buon senso, non soltanto sia in linea con il recente passato della manifestazione, ma tragga ancora più forza dalla opportunità di giocare la Coppa Italia nello scenario naturale e storico della Capitale, nell’ anno del 150° anniversario dell’ Unità”. 

Una lettera che buttava anche un occhio al numeroso tifo biancorosso atteso per una manifestazione prestazione come questa. “A questa motivazione, che ovviamente contiene un forte elemento simbolico, si aggiunge la necessità logistica di garantire una adeguata possibilità di partecipazione, nel modo più sicuro e confortevole, ai numerosi tifosi, sia del Perugia che della Turris. Altre sedi, che di tanto in tanto ed in modo estemporaneo e fantasioso vengono ventilate, ci sembrano del tutto inadeguate e prive di una qualsivoglia motivazione, a meno che non si intenda, il che naturalmente ci sembrerebbe del tutto assurdo, derubricare una finale nazionale del calcio italiano, ultimo atto di un macrocosmo calcistico e sportivo diffuso in tutto il Paese, a manifestazione di secondo piano, magari perché costituisce un fastidio a livello organizzativo”.
Una lettera arrivata evidentemente arrivata oltre il tempo massimo. Perché ormai è deciso. Si giocherà a Lanciano. Un campo neutro che può contenere circa 8000 spettatori. Per i supporters del Grifo saranno a disposizione la Tribuna centrale e la Curva Nord al costo rispettivamente di 10 e 7 euro. 

Per poter comprare i tagliandi le rivendite autorizzate saranno: Musical Box, Via Emanuele Orlando, 6; Stim Viaggi, Centro Commerciale Emisfero; Piccadilly Box Office Umbria, Centro Commerciale Collestrada; Mipatrini – Centro, piazza IV Novembre, 37; Mipatrini 1962 s.a.s. di Mipatrini Monica e C., Strada Trasimeno Ovest, 2/D; Cavallucci Strumenti Musicali, via Martiri dei Lager.
Nella provincia di Perugia saranno invece attive le rivendite: a Castiglione del Lago De.Ca Computers, via Firenze, 75B; a Città di Castello Eredi CAv. G. Paci, piazza Matteotti; a Trevi Edicola Fioretti, Centro Commerciale “Piazza Umbra”; a Spoleto Box25, piazza della Vittoria, 25; Due Mondi Ticket s.a.s, via Cacciatori delle Alpi, 1.

 

 

Condividi