Barbara Isidori

 


Incontentabile il Perugia e il suo allenatore Pierfrancesco Battistini. Dopo aver conquistato il campionato con 3 giornate di anticipo adesso è già ora di andare all’assalto della Finale di Coppa Italia. Si giocherà giovedì 14 aprile allo stadio “G.Biondi” di Lanciano contro la Turris e il Grifo avrà l’occasione di segnare la doppietta. “I ragazzi sono carichi e sono pronti mentalmente per cercare la vittoria anche in Coppa” ha detto questa mattina prima della partenza per l’Abruzzo il tecnico Battistini “Abbiamo tutti festeggiato il giusto. Ieri pomeriggio eravamo già al lavoro e questa mattina abbiamo svolto un buon allenamento”.

Insomma non c’è davvero tempo di fermarsi in casa del Grifo. “Giovedì giocheremo per vincere a tutti i costi. Sarà una partita durissima in cui dovremo usare tutte le nostre armi” ha commentato il tecnico biancorosso “Siamo avidi di risultati importanti e tutti i ragazzi hanno voglia di conquistare anche questo trofeo”.

Se così non fosse però, come ha detto anche il presidente Damaschi, nessun dramma. Essere arrivati in Finale è già di per sé una festa. “Nessuno ci ha chiesto di vincere anche la Coppa Italia ma noi ci proveremo. Sarà comunque una festa essere arrivati a giocarsi la finalissima. Ho però la convinzione” ha aggiunto Battistini “Che i ragazzi sapranno dire la loro e vincere”.

Una premonizione. Come quella che, nonostante tutto, sentiva domenica nella gloriosa giornata dei grifoni. Sotto di due gol Battistini aveva percepito nell’area che qualcosa sarebbe andato per il verso giusto. “Domenica si respirava un’aria frizzantina di vittoria”. E contro ogni pronostico, almeno guardando la partita, così è stato. “Abbiamo anche rotto l’incantesimo del gol. Dalla prima rete di Bartolini la squadra è andata via in scioltezza ed ha trovato energie fantastiche per vincere con merito contro il Castel Rigone”.

Tra la vittoria del campionato e la Finale forse Battistini avrà voglia di tirarsi fuori qualche sassolino dalla scarpa. “Mi sono tolto un macigno dalle spalle domenica dopo la partita. Per il resto non ho altro da dire” ha detto Battistini “Nell’ultimo mese non abbiamo sempre fatto benissimo ma ho avuto sempre la convinzione che questa squadra potesse raggiungere il traguardo. E così è stato”.

Adesso all’orizzonte se ne profila un altro. E giocarlo con uno già tagliato forse può essere un vantaggio. “I ragazzi domenica hanno ricevuto una grossa spinta adrenalinica molto salutare prima di match così impegnati come sarà quello contro la Turris. Un avversario che ha giocato sabato, sta preparando da un mese questa gara e che ci metterà in netta difficoltà” ha commentato il tecnico dei grifoni “Per noi giocare la Coppa dopo la gara contro il Castel Rigone è un gran bel regalo. Nessuno dei ragazzi ha mai conquistato il trofeo, tranne Marri in Eccellenza, e ci metteremo il massimo”.

Parlare di formazione è ancora presto. Domani il Perugia si allenerà a Lanciano e Battistini potrà avere un quadro più completo della situazione. “Ho qualche dubbio solo in difesa e a centrocampo. Vedrò comunque meglio domani dopo il viaggio. Giocherà comunque il Perugia migliore”.

Certo, formazione a parte, quello che conterà sarà la forza del gruppo. Quella compattezza che da sempre è stato il marchio di fabbrica della truppa biancorossa. “Noi abbiamo dimostrato di avere uno spirito di gruppo con i fatti. Un esempio su tutti sono i cambi che spesso sono stati risolutivi”. Mai come quest anno si è vinto e perso tutti insieme. “Da soli non si va da nessuna parte. Vogliamo continuare così anche giovedì”.

Di fronte al Perugia la Turris. Squadra campana che sta facendo bene in campionato e che tiene alla Coppa in modo spasmodico. “La Turris gioca con un 4-4-2 molto offensivo con 3 attaccanti che sono già in doppia cifra e che tende comunque ad attaccare con molto uomini tralasciando qualche volta la fase difensiva. Noi dovremo essere bravi a puntare tutto sull’equilibrio”.

Le dichiarazioni arrivate da Torre del Greco non sono proprio rassicuranti in vista della finalissima di Lanciano. I campani vogliono vincere. E per farlo si porteranno dietro una bella cornice di pubblico. Circa 2000 i biglietti già venduti. “La Turris è una squadra del Sud abituata a campionati molto duri sotto il profilo agonistico. La presenza dei tifosi avversari sarà molto numerosa e folcloristica ma io confido molto nell’appoggio dei nostri”.

Un pronostico? “Le finali sfuggono a qualsiasi regola. Credo sarà una partita tesa sotto il profilo psicologico ma i miei ragazzi faranno una bella figura. Anzi rinnovo a tutti i complimenti ma li sprono a non accontentarsi. Sarebbe magico vincere anche questa partita” ha concluso Battistini.
 

 

Condividi