di Marco Casavecchia - 

PERUGIA - Il punto sul mercato del Grifo. Quotidiani e web, danno per fatto il tesseramento di Ettore Padovani dell'Alba Adriatica (Eccellenza) ed in dirittura di arrivo quello per il portiere Riccardo Ragni, del Pescara (alternativa Jacobucci del Siena).

La Società, in settimana, dovrebbe chiudere per Eduardo Luis Carloto, mediano che andrebbe a rilevare (per la seconda volta dopo Lucca) il posto di Francesco Mocarelli, a quel punto libero di cercarsi casa altrove. Con il Chievo restano da definire le operazioni Albi, attaccante ex primavera gialloblu e Cenerini, difensore sia centrale che di fascia, quest'anno al Todi. Matteo Anania potrebbe essere il terzino ideale per integrare il reparto di difesa che, tuttora appare orfano di un forte centrale da affiancare a Cacioli.

Il centrocampo, che al momento può contare su Borgese, Benedetti e Giuliacci, con l'arrivo di Carloto, stando a quanto si dice, avrebbe in più un mediano dai piedi buoni, dotato anche di una buona visione di gioco. Per l'attacco i giochi sono ancora fluidi. Al momento il Grifo dispone di Clemente, Ferri Marini, Gucci, Padovani ed Amoruso. In bilico la posizione di Frediani, apparentemente sempre più distante dalla riconferma. Radiomercato (fonte Corriere dello sport), insiste sull'interessamento del Perugia per Sebastian Bueno, in uscita dal Benevento, al quale si aggiungerebbe quello per Francesco Scarpa ( 32 anni, ex Portogruaro, non un grande goleador stando alle statistiche).

Lo stesso quotidiano dà, per probabile, l'arrivo alla Pistoiese sia di Mocarelli che di Frediani, quindi, riteniamo più che probabile l'addio dei due protagonisti della scorsa stagione. Se un forte attaccante deve arrivare, che sia un vero centravanti (sempre che Amoruso non si dimostri in grande forma), in quanto Bueno, Scarpa o elementi con identiche caratteristiche forse non sono del tutto vere prime punte. Rampi è sempre nel mirino di Novellino e del suo Livorno. Moscati e conguaglio la contropartita. Qui il problema da risolvere sembra sia il "conquibus" a favore del Grifo, ritenuto ancora troppo basso dalla Dirigenza biancorossa. Secondo "Il Messaggero", possibili centrali di difesa, forti e con esperienza di categoria superiore, appetiti dal Perugia sono: Emerson del Lumezzane (che ci risulta essere un centrocampista sinistro e non un difensore centrale) ed Emanuele Troise, l'ultima stagione alla Cavese, con un buon passato in A, B e C1, purtroppo anche in rossoverde.

Al momento la rosa del Grifo vede: Despucches e Ragni o Jacobucci in porta; Cacioli, Zanchi, Pupeschi, Russo e Cenerini in difesa (probabili Matteo Anania e un altro centrale); Borgese, Benedetti, Giuliacci, Luchini, Margiotta a centrocampo (più Carloto e Moscati); Clemente, Padovani, Ferri Marini, Gucci ed Amoruso, in attacco (più Albi). Come illustra il Giornale dell'Umbria, con schemi e spiegazioni tattiche a cura di Andrea Sonaglia, Battistini non avrebbe che l'imbarazzo della scelta, tra moduli e uomini, potendo passare attraverso tutte le possibili varianti: dal 4-4-2 al 4-2-4, al 4-3-3, fino al 4-2-3-1. Interessante ed istruttiva lettura.

A fine mese partirà la campagna abbonamenti. Si annunciano molte spine per la società, che dovrà affrontare e cercar di risolvere la "vexata quaestio" della tessera del tifoso. Molti tifosi (soprattutto alcuni gruppi organizzati) sono fermamente orientati a non sottoscriverla, rinunciando all'abbonamento, e dicendosi disposti ad acquistare il biglietto volta per volta. Probabilmente dovranno rinunciare anche alle trasferte, poiché temiamo che senza la famigerata "tessera", non sarà possibile accedere ai settori riservati agli ospiti, mentre per gli altri settori potrebbero sorgere problemi di residenza o do ordine pubblico.

La tessera, che altro non è che una carta di credito ricaricabile, fortemente sponsorizzata dal Ministro Maroni, secondo noi è: inutile, costosa e vantaggiosa solo per le società (che hanno un ritorno economico, in funzione del numero di sottoscrizioni) e gli Istituti che le emettono. Una semplice Carta di Identità o, al massimo una ricerca presso il Casellario Giudiziale, da parte della Questura, con conseguente vendita dei biglietti solo attraverso i botteghini della Società ospite, sarebbe stato sufficiente, ma forse troppo semplice, evidentemente. O forse, per qualcuno, poco lucroso! Un saluto. MC www.ac-perugia.net
 

Condividi