Barbara Isidori

 

Pronti, partenza, via! Dopo l’allenamento di oggi pomeriggio i grifoni sono partiti alla volta di Bettona dove staranno in ritiro fino al match di domenica prossima contro il Todi. Doppia seduta per i biancorossi mattutina e pomeridiana e poi in autobus per “ritrovarsi” dopo la sconfitta subita contro la Pianese.
Poche novità nel lavoro di oggi. Unico assente Luchini che ha ancora qualche problema al polpaccio. Abili e arruolabili tutti gli altri componenti della rosa perugina. Il Grifo continuerà la preparazione domani pomeriggio a Torgiano mentre venerdì e sabato per la rifinitura verrò utilizzato il campo di Passaggio di Bettona.
Capitolo Coppa. Anche se non è ancora ufficiale la finale di Coppa verrà giocata con ogni probabilità a Rieti con fischio d’inizio fissato per le ore 18.00. Le due società, Perugia e Turris, sono d’accordo così come sono anche le istituzioni della città. Anzi proprio queste ultime, che avevano sollevato alcune questioni inerenti l’ordine pubblico visto il prevedibile afflusso di tifosi, in un articolo apparso sul “Giornale di Rieti” si sono dette ben disposte e felici ad accogliere nei proprio impianti una competizione prestigiosa come quella di Coppa. Domani o al massimo nei prossimi giorni se ne saprà qualcosa in più.

Coppa a parte per il Grifo sarà bene sintonizzarsi al meglio sulla partita contro il Todi. Un match che potrebbe far chiudere definitivamente i conti con il campionato ai biancorossi. Servirà una prestazione di tutto rispetto per cancellare queste ultime settimane in cui sono sembrate scricchiolare teste e gambe dei giocatori del Grifo. E’evidente che il Perugia allo stadio “Martelli” dovrà tornare quella squadra che fuori casa è quasi leader, superata di un punto dalla Pianese,del campionato. Sono, infatti, 30 i punti raccolti lontano dal Curi dalla truppa di mister Battistini. Un bottino insomma di tutto rispetto che i tifosi si aspettano cresca domenica sera. Perché proprio loro sono stati i più chiari di tutti con la squadra. Hanno chiesto che queste ultime giornate tutti onorino al meglio kla maglia e che tornino a giocare come qualche settimana fa. Con la giusta concentrazione, determinazione e voglia che tanto aveva entusiasmato il pubblico biancorosso. Passi falsi stavolta non sono ammessi davvero.


Tornando ai numeri invece il Grifo se ha perso la leadership nel rendimento esterno mantiene invece quello della migliori difesa. Sono stati, infatti, solo 10 i gol incassati dalla compagine dei grifoni nelle 14 gare giocate in esterna. 20 invece le reti realizzate che rendono il reparto offensivo del Grifo il terzo migliore attacco formato trasferta del girone. Hanno fatto meglio solo Castel Rigone e Pianese, con 25 reti all’attivo, e Scandicci con 23.


Numeri importanti comunque a cui risponde il Todi con il secondo miglior rendimento interno del campionato con 31 punti messi in cascina dalla squadra guidata dal tecnico Luzi. Seconda migliore anche la difesa che conta “solo” 13 reti al passivo. Sempre in seconda casella anche il reparto offensivo della squadra tuderte che vanta uno score di 26 sigilli.


Numeri a parte, che evidentemente lasciano anche il tempo che trovano a 5 giornate dalla fine, comunque l’importante per il Perugia sarà tornare una squadra che sappia il fatto suo e che scenda in campo con la mentalità giusta. Convinta della propria forza fisica e caratteriale e pronta a colpire a morte un avversario abbastanza ostico come il Todi che stavolta, viste le dichiarazioni della settimana, accoglierà i grifoni nel proprio stadio con la ferma intenzione di portarsi a casa l’intera posta in palio. Soprattutto dopo le due ultime sconfitte rimediate dalla truppa tuderte.
 

Condividi