Barbara Isidori

 

C’era un bel clima al campo di Passaggio di Bettona dove questa mattina il Perugia ha svolto la rifinitura prima della gara di domani contro il Todi. Presidente Damaschi, squadra e staff tecnico hanno dato davvero l’impressione di essere pronti a rialzare la testa ed affrontare le ultime cinque pericolose curve del campionato. Si respirava tranquillità, serenità e quell’energia positiva fondamentale in vigilie pre-gara come questa. Evidentemente questi giorni di ritiro hanno davvero fatto bene alla truppa perugina prontissima domani ad affrontare la squadra tuderte. Anche perché al Grifo serve solo una vittoria. Per chiudere i conti con il campionato e mettere uno stop alle tante critiche arrivate dopo la sconfitta rimediata domenica scorsa. “Per la prima volta affronteremo un avversario che contro di noi avrà qualcosa da perdere” ha detto mister Battistini “Noi vogliamo vincere a tutti i costi. La vittoria ci manca da troppo tempo e vogliamo riconquistarla”.

La determinazione sembra non mancare davvero stavolta. Per i grifoni questi giorni sono stati importanti per “ritrovarsi” e schiarirsi di nuovo le idee. “La settimana è andata molto bene. Ci siamo allenati bene e tutti i ragazzi ci hanno messo il massimo impegno. Il morale è alto anche perché la squadra è composta da grandi professionisti che sanno perfettamente come comportarsi” ha detto ancora il tecnico “In questi giorni di ritiro ci siamo parlati francamente e abbiamo preso coscienza dei nostri problemi. Siamo all’ottantesimo giorno di ritiro, fra estate e campionato, e nessuno ha dimostrato insofferenza. Anzi ci hanno tutti messo un impegno fantastico”.

Una squadra che si è ricompattata ed ha ritrovato dentro di sé le motivazioni giuste per riprendere a passo spedito il rush finale del campionato. “Credo che stare lontani dal clima incandescente della città ci abbia fatto davvero bene. Adesso è il momento di stringere e abbiamo tutti voglia di finire la stagione da protagonisti” ha commentato Battistini.

Domani allo stadio “Martelli” non sarà una passeggiata per i biancorossi. Il Todi ha tutta l’intenzione di portarsi a casa l’intera posta in palio e conquistare così una vittoria storica per la squadra tuderte. “Spero che sarà una bella partita sotto il profilo sportivo” ha continuato il mister “E spero che ci capiti un buon arbitro visto che è da un bel po’ che non si vede. All’andata fu una bella partita. Un gran bel match che vincemmo meritatamente. Domani speriamo di replicare”.

In effetti nel gelo del Curi i padroni di casa ebbero ragione del Todi disputando una grandissima partita con buone manovre e la caparbietà giusta. “Il Todi è senza dubbio un grande avversario. Ha una difesa quasi invulnerabile, buoni centrocampisti e attaccanti molto fisici. Tra l’altro è molto ben organizzata sotto il profilo tecnico-tattico” ha detto il tecnico “Il Todi è la squadra che interpreta meglio questa categoria, rischia poco ed è decisiva quando serve. Sarà per noi un ottimo avversario che affronteremo con l’approccio giusto. Per questo sarà un bell’incontro”.

Un avversario così va affrontato in maniera giusta. Questi giorni di ritiro sono serviti anche al tecnico per “sperimentare” delle soluzioni di formazione. Modulo e uomini su cui però Battistini oggi preferisce non sbilanciarsi. “Ho un paio di cose da decidere e due ipotesi per modulo e interpreti da verificare. Ma preferisco non dire nulla. Quello che posso assicurare è che giocheremo in maniera consona al nostro avversario e di sicuro non imposteremo la gara sul contenimento del Todi. Sarebbe un suicido”. 

Per domani sarà disponibile quasi tutta la squadra ad eccezione di Goretti ancora infortunato così come Luchini, Pupeschi squalificato mentre Rocchi e Bolletta non sono stati convocati.

 


 

Condividi