Un cartone su Marx, nel 200 anniversario
Se volendo leggere “Il Capitale”, ci si è fermati per la ponderosità dell’opera, ora il Partito Comunista Cinese ha provveduto a renderlo più fruibile.
Una azienda di animazione cinese, in collaborazione con il dipartimento di propaganda del partito, pubblicherà una serie animata su Karl Marx, il fondatore tedesco del comunismo. Intitolato The Leader , il programma sarà trasmesso sulla piattaforma di live streaming cinese Bilibili.
Sebbene non sia chiaro quando il Leader sarà completamente rilasciato, Bilibili ha messo a disposizione un trailer di 2 minuti.
L'anime raffigura Marx come un leader bello e giovane, e racconterà la storia della sua amicizia con Friedrich Engels, co-autore del Manifesto dei comunisti. L'animazione farà anche intravedere la sua relazione con sua moglie, Jenny von Westphalen, permettendo allo spettatore di conoscere Marx a un livello più intimo al di là della sua ideologia e filosofia, secondo il tabloid sostenuto dal National Times.
Il rilascio del film d’animazione arriva in mezzo a una rinascita del marxismo in Cina che viene alimentato dal partito comunista e dallo stesso presidente Xi Jinping, nel 200 ° anniversario della nascita del filosofo. Il 4 maggio , il giorno prima del compleanno di Marx, Xi in un discorso, ha dichiarato Marx "il più grande pensatore della storia umana" e ha promesso che il marxismo sarà sempre la teoria guida sia della Cina che del Partito Comunista . La Cina ha anche pagato e progettato una statua in bronzo di Karl Marx a Treviri, in Germania, sua città natale.
Una grande maggioranza di persone chiama la Cina, un paese marxista nel 2018, ma Xi si è sempre più rivolto all'ideologia e alla dottrina comunista (paywall) come modo per favorire la lealtà al partito e per cementare la propria autorità.
Anche il Partito Comunista usa sempre più i cartoni animati come strumento di propaganda. Ad esempio, nello sforzo di "salvaguardare i segreti di stato", il ministero dell'istruzione lo scorso anno ha lanciato un'animazione di 10 minuti che insegna ai bambini come rilevare se qualcuno nella loro famiglia lavora per una spia straniera. Nel 2016, il ministero della sicurezza dello stato ha prodotto una serie di video di cartoni animati con personaggi occidentali come Mr. Bean e Spongebob Squarepants per promuovere l'importanza di proteggere i segreti di stato.
Altri spettacoli televisivi marxisti sono stati trasmessi anche in Cina quest'anno, tra cui un programma di cinque puntate intitolato Marx Got It Right (Marx ha ragione) e Imperishable Marx (Imperituro Marx), un documentario in due parti sull'esperienza filosofica de "Il Manifesto ".
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago