PERUGIA - Il Carnevale del 2019 vedrà, ancor più che nel passato, il Bartoccio protagonista delle feste, delle trasgressioni, delle satire cittadine: la Società del Bartoccio infatti sta alacremente lavorando per le Giornate del Bartoccio 2019.

Anche nel prossimo Carnevale il Sindaco consegnerà al Bartoccio le chiavi della città, facendolo così diventare il re del Carnevale perugino: ma l’arrivo del Bartoccio in città, ed il suo ingresso trionfale, sarà stavolta ancor più spettacolare, perché… e sarà una sorpresa per tutta la cittadinanza, che lo vedrà troneggiare su un carro… ma ancora non possiamo aggiungere altro!

Possiamo solo che nel 2019 rinascerà un’altra grande tradizione carnevalesca, in uso fino all’800 e forse ai primi del Novecento, e poi dimenticata: ma la Società del Bartoccio, come sua abitudine, vuol far uscire le tradizioni dalla polvere degli archivi e farle rivivere in mezzo al popolo!

Naturalmente ci saranno musica, balli popolari, teatro, grande spettacolo di burattini: molte le conferme, che fanno seguito a un crescente successo di pubblico; e in più i laboratori per bambini, per stimolare la loro creatività e arricchirli con la conoscenza della nostra cultura storica.

Ma per completare il carnevale, non poteva mancare la festa: ebbene, ci sarà una novità anche per questo!

A tutti i Perugini chiediamo solo di aver pazienza: il programma è quasi ultimato, e sarà reso pubblico quanto prima, insieme al manifesto delle Giornate, disegnato quest’anno da... un insospettabile, una figura di spicco della società cittadina che ha voluto regalarci un suo fine e scanzonato Bartoccio. Ma sapremo tutto a suo tempo!

Il Presidente

Condividi