Papa Francesco ha annunciato la futura canonizzazione di Carlo Acutis, morto a causa di una leucemia fulminante, durante il Concistoro ordinario pubblico tenutosi oggi. Carlo Acutis, noto come “patrono di internet”, è stato beatificato il 10 ottobre 2020 ad Assisi ed è diventato un simbolo di vita cristiana per molti giovani fedeli. La sua proclamazione a santo avverrà nel corso del Giubileo, anche se la data precisa non è stata ancora stabilita.

In occasione dello stesso Concistoro, il Papa ha anche confermato che il prossimo 20 ottobre saranno canonizzati altri importanti figure religiose. Tra di essi figurano Giuseppe Allamano, fondatore delle Missioni della Consolata, Marie-Léonie Paradis, una suora canadese, ed Elena Guerra, una suora lucchese. Saranno inoltre canonizzati gli 11 “martiri di Damasco”: Emanuele Ruiz e sette compagni dell’Ordine dei Frati Minori, insieme a Francesco, Abdel Mooti e Raffaele Massabki.

La canonizzazione di Carlo Acutis rappresenta un evento significativo per la comunità cattolica, soprattutto per i giovani, che vedono in lui un modello di devozione e fede nell’era digitale. La sua vita, breve ma intensa, ha lasciato un’impronta indelebile, dimostrando come la fede possa essere vissuta e condivisa anche attraverso i mezzi moderni di comunicazione.

Condividi