PERUGIA - In un colloquio svoltosi ieri pomeriggio alla Camera, i parlamentari del PD Giampiero Bocci e Walter Verini hanno rappresentato al Ministro della Giustizia Francesco Nitto Palma la pesantissima situazione delle carceri umbre, legata in particolare alle cause del sovraffollamento di detenuti e del sottodimensionamento del personale di polizia penitenziaria.

Bocci e Verini, che nel mese di agosto avevano visitato il carcere di Capanne a Perugia e quello di Spoleto (a Terni e Orvieto i parlamentari PD andranno nei prossimi giorni) si erano già fatti interpreti della difficilissima situazione degli istituti di pena umbri presso il Capo del Dipartimento Affari penali Franco Ionta, che aveva assicurato - nel quadro di un inserimento nell'organico di alcune centinaia di agenti su scala nazionale - che anche l'Umbria avrebbe potuto contare su una parte di queste.

La voce e l'impegno dei parlamentari umbri si erano aggiunti all'iniziaitiva che anche la Giunta Regionale aveva assunto nello scorso mese di luglio. Il Ministro Nitto Palma ha ribadito ai due deputati del PD il suo impegno a valutare ogni iniziativa per venire incontro a quanto richiesto. "Attendiamo atti concreti - hanno commentato Bocci e Verini -. Le carceri umbre non possono sopportare ulteriori trasferimenti di detenuti né la grave mancanza di personale che già oggi rende particolarmnete difficile e problematica la situazione"

Condividi