Finalmente qualcosa si muove per il repartino psichiatrico di Perugia. Riteniamo pienamente condivisibili le linee guida adottate oggi in Giunta regionale in merito alla costituzione di una rete clinica regionale della salute mentale.
Le problematiche relative al repartino infatti coinvolgono l’intera Sistema Sanitario Regionale e il lo spostamento che la Giunta dovrebbe deliberare a breve, oltre che a rappresentare una buona notizia per gli operatori ed i pazienti, è certamente una opportunità per ragionare su quali risorse mettere in campo da parte della Regione Umbria per dare risposte efficaci a coloro i quali soffrono di problemi psichiatrici e ad alle loro famiglie.
Positivo inoltre che, attraverso il progetto “obiettivo salute mentale” si stiano creando le basi per il diretto coinvolgimento di tutte le strutture idonee al perseguimento degli obiettivi prefissati dalla Giunta. Se dall’attenzione a determinate categorie di cittadini svantaggiati e dalla qualità delle risposte ai loro problemi si misura la civiltà di una comunità non possiamo che confermare pieno sostegno alla iniziativa della Giunta regionale anche per le fasi successive dell’iter.

Andrea Caprini
Segreteria Provinciale Prc Perugia

 

Condividi