Cannibali e Re presenta "Cronache Ribelli". 
I singoli e le moltitudini raccontate tra le pagine di questo Almanacco non sono gli attori della Grande Storia. Non sono re e capi di stato, non sono generali e neppure cardinali. Viceversa sono uomini comuni e straordinari. Comuni perché nella perenne trincea della Storia si sono ritrovati a guardare il campo di battaglia tra i reticolati del filo spinato e non su una mappa nelle retrovie. Straordinari perché disertori di quelle numerose guerre che la società cercava di imporgli e protagonisti dell’unico conflitto che vale la pena combattere: quello per l’emancipazione collettiva. 
Il testo, impreziosito da dodici illustrazioni di Aurora Stano (seguitela su Art of Aurora Stano), e impaginato artisticamente da Marcella Foschi, graphic design, è articolato su una struttura nella quale ad ogni giorno o gruppo di giorni si accompagna un microstoria (dalla lunghezza variabile). L’Almanacco, di circa duecentocinquanta pagine, conterrà altrettante storie e una bibliografia finale affinché, volendo, ognuno possa cercare ulteriori informazioni sulle vicende che lo hanno appassionato. 
L’evento si svolgerà presso lo Spazio Popolare Rude Grifo, che ringraziamo per l’ospitalità e il supporto, sito in Via T. Albinoni 44- Perugia (San Sisto). 
A partire dalle ore 18.00, dopo una breve presentazione dell’Almanacco e del nostro progetto di narrazione storica, daremo il via ad un piccolo confronto sul rapporto tra storiografia e divulgazione storica, sul ruolo della storia nella società contemporanea, ed infine, su come i nuovi mezzi tecnologici e gli spazi virtuali a nostra disposizione possano contribuire ad una maggiore diffusione della memoria. 
Ne parleremo con: 
Emanuela Costantini, ricercatrice del Dipartimento di Lettere, Università degli Studi di Perugia.
Erica Picco, dell’associazione LAPSUS – Laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo. 
Francesco Zuccaccia, Web Consultant | Digital Media Specialist & Strategist.
Il tutto verrà trasmesso in diretta Facebook per garantire anche a chi non è presente fisicamente di seguire la discussione e volendo di interagire. 
Chiaramente la presentazione e il successivo dibattito sono aperti a tutti coloro che vogliano parteciparvi. 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dalle 20,30 per chi vorrà esserci seguirà una cena di sottoscrizione per sostenere le spese di stampa dell’Almanacco, per socializzare, per ridere, per stare insieme e fare baldoria. 
Menù: penne all’arrabbiata, polpette di ceci e cavolfiore, patate arrosto, dolce e acqua. (Euro 10)
Per motivi organizzativi è necessaria una prenotazione preventiva (solo per la cena ovviamente). 

Per info, chiarimenti, indicazioni e quant’altro potete chiamare o scrivere, anche su WhatsApp, al numero 3713100880. 

Grazie a tutti per il supporto! Avanti tutta!

Condividi