PERUGIA - I diritti degli animali, la tutela degli amici a quattro zampe ed  i  problemi del canile comunale: sono stato questi i temi di un incontro che si è svolto a Palazzo dei Priori per iniziativa del vice sindaco Barelli, al quale hanno partecipato le associazioni animaliste (Enpa, Lav, Le ali per luna, Banda A4 zampe, Amico peloso, Anta). L’incontro fa seguito alla visita del vice sindaco al canile di Collestrada, compiuta la settimana scorsa per prendere visione dell’ impianto, conoscere gli operatori e verificare le problematiche già emerse in passato, con particolare riferimento al canile sanitario.

Ai rappresentanti delle associazioni Barelli ha chiarito innanzi tutto che le politiche dell’Amministrazione comunale prevedono il coinvolgimento dei cittadini ed una costante strategia di ascolto e confronto. Fermo restante che è intenzione del governo cittadino prestare la massima attenzione alle questioni che coinvolgono il corretto rapporto con gli animali. Ed in tal senso Barelli ha anche comunicato che l’Amministrazione intende varare nei fatti la Consulta comunale per gli animali ed anche definire un regolamento in materia di tutela.

Il vice sindaco ha inoltre confermato che restano sul tavolo i problemi del canile, una struttura che pur collocandosi ad un livello qualitativo superiore alla media, ha bisogno di attenzione e miglioramenti.

L’incontro si è svolto in un clima collaborativo, ed ha rappresentato, nelle intenzioni del vice sindaco e delle stesse associazioni, il primo momento di un confronto destinato a riproporsi con regolarità.

Condividi