PERUGIA – E’ stata presentata questa mattina una richiesta di attivazione della Commissione Controllo e Garanzia da parte dei consiglieri comunali Tommaso Bori, Sarah Bistocchi, Diego Mencaroni, Alessandra Vezzosi, Erika Borghesi, Alvaro Mirabassi, Leonardo Miccioni e Nilo Arcudi riguardante la gestione del campo da rugby comunale di Pian di Massiano. “Negli anni passati – si si legge -l’utilizzo dell’impianto, gestito dalla Perugia Rugby ASD, veniva organizzato in modo da permettere l’utilizzo anche alla Perugia Rugby Junior ASD, cosa che invece quest’anno non è avvenuta. Abbiamo richiesto di verificare l’effettiva correttezza della gestione dell’impianto e il rispetto della convenzione attribuita in regime di prorogatio al Perugia Rugby ASD in attesa di assegnazione definitiva”.

“L’attività fisica in età scolare – fanno presente i richiedenti - è molto importante; il rugby tra i ragazzi sta prendendo sempre più piede nel nostro paese anche sulla scorta di un costante impegno in questo senso da parte della FIR che da diversi anni sta portando avanti progetti specifici nelle scuole. Importanti pedagoghi e psicologi dell’età infantile e scolare affermano che il gioco del rugby sia molto utile per lo sviluppo dei bambini. Alla base del ragionamento c'è lo spirito educativo che si tramanda insieme alle regole dello sport stesso, il rispetto dell'arbitro, il non lasciare indietro nessuno, la voglia di giocare per divertirsi, la considerazione degli avversari”.

“L’interesse primario del Comune di Perugia – prosegue la nota - deve essere quello di garantire la fruibilità al maggior numero di utenti possibile e, quindi, assicurare la concessione dell’impianto per le attività di altre società sportive che insistono sul territorio di riferimento. Per questo auspichiamo che ci sia una attenta verifica da parte della Commissione sulla gestione dell’impianto considerando che, in una situazione come questa il Comune debba assumere la funzione di controllo al fine di garantire pari dignità e diritti a tutti i cittadini”.

Condividi