PERUGIA - Con una targa riconoscimento al Maestro Massimo Bistocchi (direttore generale Nazionale Italiana Ju-Jitsu ) e una medaglia per ciascun atleta, l’assessore allo Sport Ilio Liberati ha espresso il riconoscimento della città alla delegazione umbra della nazionale italiana di Ju Jitsu under 18 e under 21 che ha trionfato ai Campionati europei che si sono svolti lo scorso maggio a Genova.

“E’ un premio alla loro attività, al loro impegno, alla professionalità, ai sacrifici e alla dedizione con cui ogni giorno si allenano, oltre che ai risultati, lusinghieri, conseguiti sul campo”. Lo ha detto questa mattina, nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, l’assessore Liberati che ha ricevuto la delegazione.
“Questi traguardi sono anche merito di una società sportiva ben organizzata che educa e forma le giovani generazioni. La sfida non è solo sportiva, ma anche educativa e culturale, perché lo sport è prima di tutto palestra di vita”. L’assessore ha sostenuto che “non c’è alcuna differenza fra i vari sport, che non c’è uno sport minore e uno maggiore. Anzi, le sorprese negative la città le ha ricevute proprio dallo sport professionistico, mentre le grandi soddisfazioni sono giunte, in questi ultimi anni, soprattutto dal livello dilettantistico”. Liberati ha anche sottolineato il ruolo “importante” dell’associazionismo: “questa sera, all’aeroporto internazionale di Perugia, l’Amministrazione comunale si incontrerà con il mondo dell’associazionismo sportivo per valutare eventuali progetti che le varie società possono mettere in campo a favore della candidatura di Perugia e Assisi a Capitale europea della cultura”.

Il maestro Bistocchi ha ripercorso la sua carriera e ricordato che quello di Genova è stato “il 31° Campionato”, che ha riportato “125 medaglie” e realizzato “85 raduni”. Ma ha anche annunciato la sua intenzione, a scadenza del mandato, a non ripresentarsi come direttore generale.
Al termine della cerimonia, l’assessore Liberati ha consegnato al maestro Bistocchi una targa riconoscimento “per il suo impegno educativo e sociale a favore dei giovani e della comunità sportiva perugina. L’apprezzamento della città”; e delle medaglie ad Andrea Calzoni - Campione Europeo Under 18 (Fighting System, 50kg); a Jessica Scricciolo - Campionessa Europea Under 21 (Fighting System, 55kg); ad Alice Bartoccetti - Medaglia di Bronzo Campionati Europei U 21 (Fighting System, 70kg). Non erano presenti, ma hanno ricevuto il riconoscimento dell’Amministrazione anche Jessica Castellani e Martina Pacioselli - Coppia Medaglia di Bronzo ai Campionati Europei U 21 (Duo System Women).

Una medaglia è andata anche all’istruttore Raffaele Calzoni - Segretario Nazionale Italiana Ju-Jitsu (in veste di accompagnatore). Presente Claudio Capretta - Presidente del Club "La Dolce Arte" di San Martino in Campo (in veste di accompagnatore).

Condividi