GUBBIO - Giornata molto particolare quella di giovedì 21 luglio all'Umbria Rugby Camp e Campus @apprendo di Gubbio. Allenatore ed educatore d'eccezione Joe Mc Donnell degli “All Blacks”, Nuova Zelanda.

Dalle 9.00 e per tutta la mattinata, presso il rifugio “Buca D'Ansciano” a Gubbio, i ragazzi e le ragazze del campus incontreranno il mitico ex pilone degli “All Blacks” per una sessione tra sport e didattica.

Incrementare la capacità di relazione con se stessi e con gli altri attraverso il rugby, mettersi in discussione cooperare, questi i punti centrali della lezione (in inglese) con Mc Donnell.

Lealtà, partecipazione e spirito di gruppo: elementi distintivi di uno sport nobile e principi cardine dell'educazione. E proprio partendo da queste affinità che l'Umbria Rugby Camp e Campus @pprendo cerca di favorire l'incontro tra sport e sistemi educativi con l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi con dislessia in una serie di attività di gruppo volte a favorire l'apprendimento e lo spirito di squadra per il raggiungimento di obiettivi educativi comuni.

Si tratta di un'esperienza di tipo residenziale con arrivo la domenica e partenza il sabato successivo. La deliziosa baita offre la possibilità di vivere un’esperienza di profonda immersione nella natura e la gioia di praticare sport all’aria aperta in spazi incontaminati. 

L'attività didattica e le ore di lezione-laboratorio, svolti da tutor specializzati, (4/5 ore giornaliere) mirano alla realizzazione di prodotti multimediali, accompagnati da momenti di riflessione e confronto fra i giovani e gli adulti presenti. L’attività sportiva (rugby 3/4 ore giornaliere) avrà lo scopo di offrire ai ragazzi una esperienza dalla valenza sia salutare che educativa. Cooperazione, contatto, disciplina, rispetto delle regole e degli avversari, tutto questo è il Rugby, sport di emozioni che, proprio per le sue particolari caratteristiche, favorisce il raggiungimento degli obiettivi formativi e motivazionali.

Il campus è rivolto a ragazzi e ragazze di tutto il territorio nazionale, delle classi 1998, 1999, 2000 e 2001. L’attività sportiva è svolta da tecnici federali con il patrocinio del Comitato Regionale Rugby – Federazione Italiana Rugby, special guest del campus Joe Mc Donnell degli “All Blacks” Nuova Zelanda.

Appuntamento unico sul territorio nazionale, il campus residenziale ha l'obiettivo di facilitare l'autonomia nello studio dei ragazzi dislessici e promuovere occasioni d'incontro e confronto tra coetanei. Un percorso educativo di sei giornate durante le quali, attraverso attività guidate, i ragazzi potranno avvicinarsi con entusiasmo e comprendere l'efficacia degli strumenti informatici e delle strategie compensative per affrontare e superare la dislessia.

Il campus, organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia Umbria in collaborazione con il Centro F.A.R.E. centro specialistico di Formazione, Abilitazione, Ricerca ed Educazione di Perugia e il Rugby Gubbio, si svolgerà dal 17 al 23 luglio 2011 presso il rifugio "Buca D'Ansciano", situato in una silenziosa valle nel Parco Naturale di Coppo, sulle colline che sovrastano Gubbio, a pochi km dalla città. 

 

Condividi