Castiglione del Lago - La Federazione Italiana Vela e l’Associazione nazionale Assometeor hanno assegnato al Lago Trasimeno il Campionato Italiano Meteor, una classe velica che garantisce la “monotipia”, certifica cioè che tutte le barche che partecipano alla competizione siano “sostanzialmente uguali”. In questo modo quello che prevale è il fattore umano e non la tecnologia.

In occasione del Campionato nazionale classe Meteor, che si svolgerà a Castiglione del Lago dall'11 al 16 giugno 2012, al quale parteciperanno 60 barche di 11 diverse flotte provenienti da diverse città italiane, la Strada dei Vini del Trasimeno, la Coop. Pescatori Alba, il Consorzio dello Zafferano e Fagiolina del Lago, l'STL del Trasimeno (sistema turistico locale composto dai Comuni e dagli operatori), il Consorzio Urat e la Strada dell'Olio Dop Umbria, hanno "fatto rete" per promuovere il comprensorio del Trasimeno e l'Umbria, organizzando per i partecipanti e le loro famiglie, degli itinerari di visita, che prevedono la sosta nei comuni interessati con visite nei musei, guide all'assaggio, direttamente nei luoghi di produzione, di prodotti di cui il territorio umbro può andare fiero quali vino, olio extravergine di oliva Dop Umbria, zafferano, fagiolina del lago e non solo.

Non poteva mancare tra le proposte, un pomeriggio dedicato alla natura/enogastronomia a cura della Strada dell'Olio Dop Umbria, con una passeggiata negli uliveti del parco dell'Isola Polvese, di proprietà della Provincia di Perugia, che terminerà con la visita del frantoio dell’Isola gestito dalla Cooperativa il Progresso di Panicale, con una degustazione dell'Olio Dop Umbria proveniente dalle olive dell'Isola stessa.

Il Consorzio Urat, è tra gli attori principali di questa iniziativa ed ha coinvolto le strutture associate per ospitare i regatanti assicurando loro, per i soggiorni (ricettività e ristorazione), uno sconto del 10% sulle tariffe vigenti. Questa azione congiunta di promozione, è la testimonianza che la collaborazione tra diverse realtà, rappresentative e identitarie del nostro territorio, possono e devono fare sinergia per creare un prodotto turistico appetibile e vendibile, fatto di arte, cultura, enogastronomia, ricettività, servizi, enti pubblici e territori. Questa è l'unica strategia vincente per far emergere le caratteristiche identitarie inimitabili dell’Umbria.
 

Condividi