(AVInews) –  Campagnano di Roma, 18 giu. – Esordio da incorniciare per Gustavo Sandrucci nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance sulla pista di casa di Vallelunga. Il pilota della Rossi Motorsport sulla vettura gestita dal team Antonelli Motorsport ha infatti ottenuto la sesta posizione assoluta e la vittoria nella combattutissima classe PRO-AM.

Il week end è iniziato nel migliore dei modi già venerdì in occasione delle prime prove libere in cui Sandrucci e i suoi due compagni di squadra Filippo Bencivenni e Lorenzo Ferrari hanno avuto ottimi riscontri, sensazioni confermate poi dalle qualifiche disputate il sabato.

Nel proprio turno Sandrucci si è mostrato velocissimo e ha perso la prima fila per soli 120 millesimi agguantando però un ottimo quinto posto assoluto su 23 partecipanti; la somma dei tempi dei tre i piloti ha consentito così la partenza per la gara di 3 ore di domenica in settima posizione assoluta e secondo di PRO-AM.

Al via della gara Gustavo Sandrucci ha esitato e perso un paio di posizioni rimanendo imbottigliato dietro a vetture più lente e questo lo ha costretto ad anticipare la prima sosta per il cambio pilota in modo da lasciare la vettura a Filippo Bencivenni con pista libera. Il giovane pilota bolognese ha gestito al meglio il suo stint consentendo poi a Lorenzo Ferrari (entrato con gomme nuove) di girare velocissimo e guadagnare tanto gap sui diretti concorrenti. Un piccolo errore in un sorpasso con bandiera gialla, però, ha portato a una penalizzazione di 5 secondi da scontare a fine gara.

Il quarto stint ha visto di nuovo alla guida Filippo Bencivenni che, dopo un ottimo turno, ha lasciato la vettura a Gustavo Sandrucci: il pilota viterbese ha preso il volante in seconda posizione PRO-AM, ha raggiunto e poi superato la Ferrari in testa, dopo un contatto nella parte lenta della pista. Dal box gli è stato chiesto di spingere per mettere un gap sufficiente a scontare la penalità di 5 secondi e Sandrucci è riuscito ad arrivare a 18 secondi di vantaggio.

L’ultimo turno ha visto alla guida Lorenzo Ferrari che ha raggiunto la bandiera a scacchi non senza inconvenienti: una safety car ha infatti ricompattato il gruppo e il pilota (grazie anche alla perfetta strategia del team che metteva di nuovo gomme nuove) è riuscito a guadagnare 7 secondi alla ripartenza sulla Lamborghini che inseguiva terminando sesto assoluto e primo di PRO-AM.

“Sono felicissimo – ha commentato il pilota di Rossi Motorsport Sandrucci –, vincere davanti al pubblico di Vallelunga è qualcosa di incredibile. Tutto ha funzionato alla perfezione e ora siamo anche in testa al Campionato Endurance, che non è il nostro programma principale ma visto il risultato potrebbe diventarlo. Con i miei compagni componiamo un team fortissimo, Lorenzo è velocissimo, Filippo affidabile e io costante ed esperto, potremmo vincere il Campionato”.

 

 

 

 

Condividi