PERUGIA - È già tempo di bilanci per i campionati di pattinaggio artistico 2011, categorie cadetti e jeunesse (atleti tra i 13 e i 17 anni), promossi dalla Federazione italiana hockey e pattinaggio (Fihp), che stanno occupando la pista del PalaEvangelisti di Perugia già da mercoledì 29 giugno.

Giunti alla sesta giornata, considerando anche le prove, sono arrivati i primi risultati per gli atleti umbri. Sono stati premiati con l’argento i quattro atleti dello Skating Club Ponte Felcino che hanno gareggiato nella specialità coppia artistico: Nicolò Allegrucci e Clarissa Annibaldi per i cadetti e Giulia Pascolini e Luca Baroni per i jeunesse. Entrano, invece, in finale per il singolo Francesca Maura Guasticchi, dello Skating Club Ponte San Giovanni, e Noemi Berton, dell’Associazione sportiva Sant’Egidio.

Dietro le quinte e sugli spalti, ad assistere alle gare, erano presenti i promotori della manifestazione: Vito Culcassi, coordinatore del settore tecnico della Federazione italiana hockey e pattinaggio (Fihp), Sergio Mearelli, organizzatore del campionato, Fausto Vignoli e Maurizio Pascolini, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fihp Umbria.

“Lo sforzo – ha detto Mearelli - è stato enorme. Abbiamo iniziato a lavorare mesi fa per questo risultato, per le gare, per fare conoscere Perugia e lasciare così un buon ricordo nei tanti visitatori”. “Il bilancio – ha affermato Vignoli - è ottimo. Abbiamo ricevuto i complimenti dalla federazione nazionale e ne siamo orgogliosi. Questa sarà solo la prima di una serie di manifestazioni ad alto livello che Perugia è pronta ad aspettare”. “I nostri atleti – ha detto Pascolini - si sono comportati molto bene. La gara è ancora aperta e i livelli sono altissimi, ma ci aspettiamo ottimi risultati. Per questo facciamo un in bocca al lupo a tutti i nostri ragazzii”.

L’evento in programma sulla pista del PalaEvangelisti, organizzato da un consorzio di otto società di pattinaggio artistico della provincia di Perugia (Associazione sportiva Sant’Egidio, New Star Ponte Felcino, Sparta Scuola Pattinaggio Assisi, Los Angel’s Skating Club Trevi, Skating Club Ponte Felcino, B-Side Roller Foligno, Skating Club Ponte San Giovanni, Pattinaggio artistico San Mariano), si prepara alla giornata di chiusura, mercoledì 6 luglio. Nell’ultima giornata di campionato, infatti, si terranno le finali di libero: alle 16 per la categoria cadetti maschile e alle 18 per i jeunesse. Alle gare seguiranno le premiazioni dei vincitori. È prevista, invece, per le 21 dello stesso giorno la finale di libero per le categorie cadetti femminile, che vedrà sfidarsi i due migliori gruppi della disciplina short, a cui seguiranno le premiazione della specialità di libero e combinata.

 

Condividi