Il Dipartimento della Funzione pubblica presso il Ministero della Pubblica Amministrazione premia Campello sul Clitunno, nell'ambito della operazione PERLA, come uno dei 100 comuni più virtuosi in Italia nell'adozione di pratiche finalizzate alla trasparenza amministrativa. L’Amministrazione comunale verrà ufficialmente premiata il prossimo lunedì 17 dicembre nel corso di una apposita cerimonia che si terrà a Roma, in occasione del Primo Forum della Trasparenza.
L'Operazione Trasparenza è stata avviata nel giugno del 2008 da parte del Ministero della Funzione Pubblica e della semplificazione ed è stata estesa a tutte le pubbliche amministrazioni del territorio nazionale. Ognuna ha dovuto rendere pubblici gli incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni, gli incarichi retribuiti ai dipendenti pubblici, i distacchi, le aspettative ed i permessi sindacali e per funzioni pubbliche elettive, i nominativi dei dirigenti (curriculum vitae e retribuzioni), i tassi di assenza e presenza del personale e altre importanti informazioni sulla gestione dell'ente.
All’appello ha risposto con ottimi risultati il  Comune di Campello che, nel corso degli ultimi anni, ha lavorato per cercare di ottimizzare la produttività, l’efficienza e la trasparenza e per migliorare progressivamente la qualità dei servizi e delle prestazioni erogate ai cittadini e alle imprese. Tutte attività intraprese dal Comune, attraverso l’organizzazione di un sistema integrato di metodologie, strumenti e tecnologie, per rendere l’Amministrazione più semplice e vicina alle esigenze della collettività. È da tempo, del resto, che il comune umbro dedica la propria attenzione alla qualità, basti pensare al percorso intrapreso per ottenere la certificazione Iso 14001, che ha portato al Comune numerosi benefici in termini ambientali.
Grande la soddisfazione espressa dall'amministrazione comunale. "Quello della trasparenza degli atti amministrativi - ha dichiarato il Sindaco Paolo Pacifici - è un principio che ha sempre animato tutte le nostre iniziative, cerchiamo di valorizzare competenze e professionalità e siamo estremamente soddisfatti che la qualità del nostro operato venga percepita anche a livello nazionale. L’Amministrazione campellina - prosegue il Sindaco -  raccoglie i primi frutti di quel lungo lavoro di tessitura che lega ambiente, cultura, politica, diritti, sviluppo. Tutte declinazioni dello stesso progetto culturale, quello cioè della buona politica, onesta  e rispettosa, fatta di impegno, dedizione, studio e coinvolgimento continuo e diretto dei cittadini e delle cittadine. Un ringraziamento particolare va a tutti i dipendenti comunali che hanno permesso il raggiungimento di questo obiettivo".
Dopo l’attenzione già dedicata al Comune da parte del Mibac, con la presenza del Ministro Ornaghi, venuto appositamente a Perugia per l'evento dedicato all'inserimento del Tempietto nella Lista dei Beni Unesco, giunge ora anche il riconoscimento formale del Ministero per la Pubblica Amministrazione, che vede Campello tra i comuni più virtuosi d'Italia in tema di trasparenza. La cura al territorio, la capacità di lavorare in rete, i processi attivati per "mettere a sistema" le risorse locali evidentemente vengono percepiti anche al di fuori dell’Umbria.

Condividi