Un centinaio di persone domenica 6 ottobre hanno partecipato alla “Camminata in Rosa” dando sostegno alla campagna internazionale “Nastro Rosa” di AIRC, finalizzata a invitare le donne a partecipare attivamente agli screening per combattere il tumore al seno. A chi partecipando all’iniziativa ha sostenuto la raccolta fondi, gli organizzatori esprimono piena gratitudine.
I proventi di questa prima edizione, pari a 625 euro, sono stati interamente devoluti alla Fondazione AIRC per sostenere la ricerca sul tumore al seno.
La camminata, resa piacevole anche dal clima mite, proposta dalle volontarie AIRC, Ivonne e Paola, suddivisa in quattro diversi percorsi, ha avuto come destinazione comune il Circolo di Missiano.
Le volontarie ringraziano in particolar modo la Pro Loco di Tavernelle, associazione capofila per il coordinamento e la comunicazione dell’evento, la Pro Loco di Panicale, e le tre associazioni di camminatori coinvolte: TcTrek di Tavernelle, Anello del Fiume D’Oro di Piegaro, Certi Cammini di Oro.
Il ringraziamento si estende all’azienda La Casa dei Cini di Pietrafitta e ad EUROSPIN di Tavernelle per aver reso possibile la merenda post-camminata; si ringraziano inoltre i lettori e le lettrici di brani, poesie e riflessioni significative scelte per l’occasione e chi ha saputo allietare
l’intrattenimento: Sabrina, Paolo, Simona, Isabella e Nicolò. Si esprime profonda gratitudine al Circolo di Missiano che ha curato l’accoglienza con impegno ed entusiasmo.
Un ringraziamento va anche ai Comuni di Panicale e di Piegaro per aver patrocinato l’iniziativa. Le volontarie, sottolineando come le comunità locali rispondono molto bene alle varie proposte di solidarietà che vengono presentate nel corso dell’anno e visto il successo di questa prima edizione della “Camminata in Rosa”, comunicano la decisione collettiva di calendarizzare annualmente l’evento.
Lo scopo principale di AIRC, oltre a favorire la raccolta di fondi per la ricerca, è sensibilizzare alla prevenzione. Il tumore al seno è il più diffuso non solo fra le donne, a circa 55.000 donne e 500 uomini viene diagnosticato ogni anno un tumore al seno, 52.000 italiane convivono con una
neoplasia metastatica. Nell’arco della vita il tumore al seno colpisce 1 donna su 8. Nonostante i molti progressi fatti, si ricorda che l’88% delle pazienti è vivo a 5 anni dalla diagnosi, resta la prima causa di morte per cancro fra le donne, anche se diverse ricerche mettono in evidenza importanti progressi in grado di prolungarne la sopravvivenza. Naturalmente non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione equilibrata e ricca di vegetali, sottoporsi a screening regolari, aiuta.
Per rendere sempre più curabili tutti i tumori al seno, Fondazione AIRC, solo nel 2024, ha destinato oltre 14 milioni di euro a progetti di ricerca e borse di studio in questo ambito. La campagna Nastro Rosa della Fondazione AIRC per contribuire alla Ricerca sul Cancro e
sensibilizzare alla prevenzione continua per tutto il mese di ottobre. Le spillette si possono trovare anche presso alcune attività commerciali locali.

Condividi