RAPPORTO MEDIACOM043:
CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE, UN PRIVÉ PER SOLI UOMINI (O QUASI). I DATI DEL GRAVE DIVARIO DI GENERE NEGLI ENTI CAMERALI DEL PAESE

Solo tre presidenti donna (appena il 6,1%) sulle 49 Giunte delle Camere di commercio italiane post-riforma che hanno finora costituito i nuovi organi (Giunte, Consigli, Presidenti). Solo 75 – il 19% - le donne presenti nelle Giunte camerali, l’organo esecutivo che insieme al Presidente detiene il vero potere nelle Camere di commercio. E solo otto Camere di commercio su 49 hanno, nelle Giunte camerali, una presenza femminile uguale o superiore al 30%. Va meglio nei Consigli camerali (la percentuale delle donne qui è il 26,9%), ma i Consigli hanno un potere limitato, di indirizzo, tanto che in molte degli enti camerali durante il mandato ci sono dimissioni (cosa che non accade affatto nelle Giunte), cosicché questo dato nel presente Rapporto viene fornito più per completezza di informazione che per la sua valenza reale.

È molto forte, nelle Camere di commercio italiane, il divario di genere a sfavore delle donne, crescente (dal 26,9% nei Consigli, al 19% nelle Giunte, al 6,1% nei Presidenti) al crescere dei ruoli di comando (più donne dove si comanda meno, meno donne dove si comanda di più).

Per chi hi volesse visionarle e scaricare on line testo e le due tabelle in pdf cliccare sui seguenti link:

Testo del Rapporto

Tabella 1

Tabella 2

Info:

news-letter@mediacom043.it

cell.: 3346245400

Condividi