PERUGIA - La Camera di Commercio di Perugia ha presentato i dati relativi al trimestre Dicembre 2017 – Febbraio 2018 sui bisogni occupazionali delle imprese della provincia di Perugia,  elaborati da Excelsior.

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Nell’ultimo mese del 2017 e nel primo bimestre del 2018 si conferma una buona impostazione sul fronte delle previsioni occupazionali espresse dal sistema delle imprese provinciali. Nell’intero trimestre  (dic.’17-febb.’18) si prevedono 9.460 unità, in aumento del 4% (+ 370 unità)  rispetto ai 90 giorni precedenti (nov. 17 – genn. 18). Nel corrente mese di dicembre dovrebbero registrarsi 2.200 nuove entrate al lavoro,  il 29% stabili, a tempo indeterminato o di apprendistato e il 71% a tempo determinato o altri contrati con durata predefinita. In questo caso dobbiamo registrare un arretramento del 4% delle previsioni di posti di lavoro a tempo indeterminato rispetto al trimestre precedente”.

Nelle PMI il numero più alto di contratti di lavoro,  con il 68% delle assunzioni assicurato da imprese da 1 a 49 dipendenti.  Il 72% delle assunzioni si concentra nei settori dei Servizi”.

Il 15% dell’offerta di lavoro nel trimestre considerato sarà destinato a profili High Skill – Dirigenti, Specialisti, Tecnici “una tendenza in leggera crescita dell’1% – precisa il Presidente Mencaroni – ma sufficiente a ridurre la forbice tra il dato provinciale Perugia e la media  nazionale che passa da un – 6% di novembre a –  2% di dicembre”.

In leggera contrazione -  dal 41 al 40% -   l’offerta di posti di lavoro per giovani under 30,  mentre appare in lieve aumento la quota per Laureati, da 7 a 8%.

Resta alto, ma in calo,  il numero di imprese che trova difficoltà a reperire sul mercato del lavoro i profili desiderati: 23 imprese su 100 hanno questo problema.

Le Professioni più difficili da reperire nel mese di dicembre ’17  gli Operai Specializzati e Conduttori di impianti nelle Imprese Tessili, Abbigliamento, Calzature; Operai  nelle Attività Metalmeccaniche; Tecnici in campo informatico, ingegneristico e della Produzione. 

Condividi