“Vorrei ringraziare Harald Espenhahn per aver in questi anni svolto con professionalità, impegno e competenza il difficile lavoro di amministratore delegato di TK a Terni, mantenendo sempre un rispettoso e positivo rapporto di collaborazione confronto con le Istituzioni, pur nel rispetto delle proprie funzioni e del differente ruolo di ciascuno”. E’ quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, in riferimento al cambio al vertice di ThyssenKrupp annunciato quest’oggi dall’azienda che vedrà l’avvicendamento tra Harald Espenhahn e Marco Pucci.

“La notizia dell’avvicendamento ci era stata anticipata nella giornata di ieri. Tale decisione avviene in una fase di passaggio importante per questa azienda, che ha visto in questi anni una significativa crescita sia delle produzioni, sia degli investimenti, soprattutto in innovazione e ricerca scientifica. Se oggi TK a Terni rappresenta un punto importante dell’industria italiana, questo lo si deve anche alla strategia di investimenti, ad una capacità di guardare verso il futuro che Espenhahn ha avuto negli anni in cui ha ricoperto il ruolo di amministrare delegato. Sento quindi il dovere di ringraziarlo in particolar modo per il lavoro svolto e per l’aver sempre mantenuto con i rappresentati delle istituzioni regionali e locali un rapporto di corretta collaborazione. Così come sempre corretto e rispettoso è stato il confronto tra azienda, lavoratori ed organizzazioni sindacali. Una attenzione segno della consapevolezza del grande significato che ha questa industria per l’Umbria e per terni in particolare. Pur non essendo italiano Espenhahn ha da subito compreso quanto importante fosse il rapporto tra questa presenza industriaòe ed il territorio.

L’avvicendamento avviene in un momento delicato per il futuro di TK in Umbria. Ciò impone ai rappresentanti delle istituzioni un compito di attenta vigilanza affinché il passaggio di proprietà non determini alcun impoverimento per il territorio, ma al contrario possa rappresentare una occasione di ulteriore crescita e sviluppo. Un sincero augurio di buon lavoro va a Marco Pucci, che dal prossimo primo aprile assumerà l’incarico di amministratore delegato".
 

Condividi