ASSISI - La seconda parte di Cambio Festival 2018 prende il via sabato 8 settembre, nell’incantevole cornice del Castello di San Gregorio con la proiezione del film Captain Fantastic: una pellicola di singolare bellezza e profondo significato, oggetto di molteplici riconoscimenti ed accompagnata da una magnifica colonna sonora.

A partire dalle ore 19.30, sarà attivo il Servizio Ristoro con prodotti tipici a cura del Circolo di San Gregorio.

Inoltre, a partire dalle ore 20.00, sarà attiva l’area Music&Drink con DJ Set di Franco B. e Servizio Cocktail di Manuel Alessandretti.

Alle ore 21.00 avrà inizio il CINEMA ALL’APERTO - ingresso € 5,00 – con proiezione del film CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross con Viggo Mortensen

Nei boschi della costa nord occidentale degli Stati Uniti, Ben Cash vive con la propria famiglia lontano da ogni forma di civiltà, cacciando, coltivando e vivendo di piccolo artigianato. Alla fine Ben si ritrova a esaminare la sua idea di libertà e il significato di essere genitore, riconsiderando le sue scelte di vita.

Nella stesura della sceneggiatura, Matt Ross ha inserito elementi autobiografici della propria vita. Le musiche del film sono composte da Alex Somers.

RICONOSCIMENTI alla pellicola:

2016 Festival di Cannes: Miglior regia ‘Un Certain Regard’ a Matt Ross

2016 Roma Film Festival: Premio del pubblico

2017 Premio Oscar: Canditatura come Miglior attore a Viggo Mortensen

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Cinema Esperia. In caso di pioggia, la proiezione si svolgerà domenica 9 settembre alle ore 21,00.

Maggiori info su www.cambiofestival.it

Sempre aggiornati con: fb@CambioFestival – tw@cambiofestival – instagram@cambiofestival

STORIA DEL CASTELLO DI SAN GREGORIO

Il castello di San Gregorio è situato in una felice posizione collinare a pochi chilometri da Assisi vicino alla riva sinistra del fiume Chiascio. La località viene citata per la prima volta in un documento del 1114, nel quale si afferma che venne donata ad un certo Letone, priore della chiesa di San Rufino ad Assisi. Nel 1232 l’agglomerato rurale di ‘Sancti Gregorii’, venne cinto da mura difensive, un fossato e dotato di un ponte levatoio. La struttura originaria in pietra arenaria, ciottoli di fiume e cotto, è ben conservata. Il portale d’ingresso a forma ogivale è sovrastato da un torrione recante segni dell’antico ponte levatoio e delle difese piombanti. Situato al confine tra il territorio di Assisi e quello di Perugia, il castello di San Gregorio fu coinvolto nelle lotte che in epoca altomedievale opposero le due città, vivendo periodi di appartenenza alternata ai due centri che tuttavia si conclusero con la definitiva fedeltà agli assisani.

 

 

 
 
 

Condividi