TUORO SUL TRASIMENO - Tutto pronto per il fischio di inizio della V edizione del Trofeo Annibale Cartaginese, in programma Sabato 23 e lunedì 25 aprile 2011 a Tuoro.

Un quadrangolare, organizzato da Mario Agnelli, presidente dell'UPD Tuoro, neopromossa in Prima categoria dopo una grande stagione, che vedrà le squadre calcistiche giovanili delle categorie Primavera, Juniores e Berretti in un “superderby” di beneficenza tra Umbria-Lazio-Marche.

Un'edizione interregionale, quindi, che ha l'ambizione di unire allo sport i messaggi di fair play e solidarietà verso i ragazzi, coetanei dei calciatori che si sfideranno, dei paesi in via di sviluppo.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: Mario Agnelli, presidente UPD Tuoro; Lorenzo Borgia, Assessore Sport Comune di Tuoro; Padre Giuliano Faralli, Solidarietà in Buone Mani Onlus; il Cavalier Burini, presidente del comitato Fair Play provinciale; Paolo Taddei, vice presidente Coni provinciale; Luciano Angelucci, responsabile settore giovanile ASD Perugia Calcio; Guido Vicarelli, direttore tecnico allenatori e allenatore juniores nazionale settore giovanile ASD Perugia Calcio.

L'edizione 2011, dedicata alla memoria dell'ex calciatore del Tuoro Michele Stivali scomparso prematuramente, coinvolgerà i giovani talenti di Ascoli, Perugia, Foligno e Viterbese. Durante la prima giornata, sabato 23 aprile, si disputeranno le semifinali: alle ore 15 sarà la volta di Ascoli-Viterbese, mentre alle ore 17 il confronto sarà tutto umbro con le squadre di Perugia e Foligno.

La finale del 3° e 4° posto è fissata, invece, per lunedì 25 aprile alle ore 15. A seguire, la finalissima per 1° e 2° posto alle ore 17.

Novità per l'edizione 2011 del Trofeo. In campo sabato 23 aprile, alle ore 10.00, i pulcini di S. Fatucchio e Cortona Camucia e alle 11.00 quelli di Tuoro e Tavernelle. Sempre sabato alle 14.00 match tra i giovanissimi della categoria piccoli amici di Tuoro e Chiusi.

Le finali dei pulcini si disputeranno lunedì 25 aprile dalle ore 10.00.

Il quadrangolare, ispirato alla storica battaglia del Trasimeno, andrà a sostenere i progetti di adozione a distanza: il ricavato servirà per pagare l'alimentazione e l'istruzione di alcuni ragazzi in Africa e in Perù e a mantenere alcune insegnanti per le scuole in Perù che l'Associazione “Solidarietà in Buone Mani”, guidata da Padre Giuliano Faralli, gestisce, dando continuità all'opera del compianto Padre Buresti, Missionario Marista, che per oltre trent'anni ha dedicato il suo impegno all'aiuto dei popoli svantaggiati.

Come spiega Padre Giuliano Faralli: “Siamo veramente felici di partecipare ad un'iniziativa di questo tipo perché ci aiuta, al di là dell'aspetto economico, a diffondere l'importanza della solidarietà e soprattutto la tangibilità dei progetti che sosteniamo. È fondamentale che attraverso lo sport arrivi ai giovani un messaggio di solidarietà verso coloro che non hanno nulla, e si superi il disinteresse diffuso nella società in cui viviamo”.

“Parola d’ordine dunque solidarietà – spiega Mario Agnelli – non si tratta di un semplice torneo, ma di un momento di condivisione tra pubblico e squadre che da vita ad una manifestazione sportiva sana e corretta, che ha l'obiettivo di aiutare i ragazzi delle comunità del sud del mondo”.

“Il Trofeo Annibale – sostiene Lorenzo Borgia, vicesindaco e assessore alla Cultura, allo Sport e al Turismo del Comune di Tuoro sul Trasimeno – si inserisce in un progetto di divulgazione storica e culturale della Battaglia del Trasimeno. Ai giovani calciatori coinvolti in questo derby, vogliamo comunicare un messaggio di collaborazione e pace che regni al di sopra del concetto di vincitore e vinto”.
 

Condividi