Partita Bianca (incontro di calcio uguale) è una partita notturna per giocatori tutti con la stessa muta bianca senza numero. Un incontro di calcio inatteso.

Due squadre si affrontano in un incontro di calcio ridotto, indoor e fuori campionato, come un sogno notturno, con i giocatori vestiti in bianco in una performance/ manifestazione di sport collettivo in cui il singolo giocatore viene individuato in campo in quanto persona uguale a tutte le altre. Nello svolgimento di questa azione sono messi in questione (sia da parte dei calciatori che degli spettatori) il gioco individuale e di squadra, i tatticismi e l’agonismo. L’evento intende affrontare il tema della violenza e dell'intolleranza così presente nei nostri stadi facendo tabula rasa dei colori di appartenenza.

Le squadre coinvolte nell'incontro saranno la Vis Foligno e l’Italcalcio (in rappresentanza di Roma).

Nell’occasione della partita, la VIS FOLIGNO e VIAINDUSTRIAE presenteranno l’album/catalogo SPOGLIATOIO frutto della loro collaborazione.

L'evento performativo viene proposto per Reload in forma compressa e in ambiente coperto a seguire la prima Partita Bianca del 27 agosto 2010 svoltasi allo Stadio Santo Pietro di Foligno.

L’intervento originale curato da Emanuele De Donno e prodotto dall’associazione culturale VIAINDUSTRIAE insieme all’associazione sportiva VIS Foligno, godeva del patrocinio dalla Provincia di Perugia, del Comune di Foligno e della FIGC regionale, col supporto del Foligno Calcio e dell'associazione Casa dei Popoli. Partner tecnico Tre&23.

Con l’occasione di rieditare la performance la Vis Foligno e Viaindustriae lanciano il concorso Terza Maglia per l’individuazione di frasi etiche contro la violenza nei campi da gioco che poi verranno impresse nelle muta bianca della performance. Le maglie poi verranno donate dall’associazione sportiva durante l’ultimo incontro di campionato dell’odierna stagione per diffondere il messaggio.
 

Condividi