Calcio Lega Pro/ Gubbio rallentato da un bel Como 1-1. Foligno-Ternana: derby a reti inviolate

PERUGIA – Il Gubbio rallenta la sua corsa, o meglio è stato costretto a rallentare da un bel Como che ha disputato una partita assai gagliarda al Barbetti, chiudendo addirittura in vantaggio il primo tempo grazie ad una rete messa a segno da Maah al ’37. E buon per i rossoblù che uno strepitoso Lamanna era riuscito a neutralizzare in precedenza un rigore concesso ai lariani al ‘9 e tirato da Franco. Al ’67 provvedeva poi Bartolucci a ristabilire il giusto equilibrio di un incontro assai teso, come stanno a dimostrare le tre espulsioni decretate dal direttore di gioco: due a carico del Gubbio ed una per gli ospiti.

Nulla di drammatico sul piano della classifica perché anche se le inseguitrici più dirette hanno rosicchiato in questa circostanza alcuni punti, la loro distanza dal Gubbio (a 51 punti) resta rassicurante. Infatti il Sorrento, che si si è aggiudicato lo scontro diretto casalingo con l’Alessandria (ricco di gol e di emozioni, 4-3 il risultato finale), pur salendo a 44 punti resta distanziato di 8 lunghezze, mentre la Salernitana (vittoriosa per 3-0 sulla Spal) è pur scavalcando, l’Alessandria che resta da parte sua a quota 37, di punti ne ha 38. Chiude la zona play off il Bassano a quota 36, che dovrà però recuperare l’incontro odierno in casa del temibile Lumezzane rinviato causa neve.

Nel girone B, il derby che metteva di fronte Foligno e Ternana è ugualmente finito alla pari, o più precisamente, come si dice in questi casi, a reti inviolate: uno 0-0 sofferto per entrambe le formazioni che dovranno lottare ancora a lungo per lasciare la posizione scomoda di classifica che entrambe occupano attualmente.

Al termine dei ’90 di gioco sono comunque i Falchetti a recriminare maggiormente, avendo avuto, in specie nella ripresa, diverse occasioni per portarsi in vantaggio, mentre le Fere si sono rese raramente pericolose.

Comunque resta la consolazione che il punticino guadagnato oggi consente ad entrambe di continuare a sperare nella salvezza, anche se la classifica si è fatta pericolosamente complicata essendosi le squadre collocate in zona play out o ai suoi margini considerevolmente ravvicinate, con Gela e Ternana a 27 punti, inseguite da un quintetto a 26 composto da Foligno, Cosenza, Pisa, Barletta e Viareggio. Ciò vuol dire che da ora in poi ogni passo falso potrebbe rivelarsi fatale.
 

Condividi