PERUGIA – Come era facile prevedere i vertici istituzionali regionali e locali dell’Umbria non si sono fatti pregare nell’esaltare le imprese compiute sul campo dalle squadre di calcio più blasonate della regione: la Ternana ed il Perugia che assieme hanno colto oggi la soddisfazione della promozione nei campionati di categoria superiore: la serie B per le Fere, le prima divisione di lega Pro i Grifoni.

Marini: una bella giornata per l’Umbria – “'Bella giornata quella di oggi per il calcio umbro che vede la Ternana conquistare l'ambiziosa promozione in serie B ed il Perugia che, con la promozione in 1/a Divisione, continua la sua risalita verso i campionati delle massime categorie calcistiche. Un bravi a tutti da parte mia e della giunta regionale”. Così si è espressa la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

“L'Umbria sportiva, e quella che ama soprattutto il calcio – ha poi aggiunto -, oggi ha dunque buoni motivi per festeggiare. La Ternana, grazie alla promozione nel campionato cadetto, rappresenterà la nostra regione nel calcio delle massime categorie. Una promozione che spero possa rappresentare per l'intera città – ha proseguito la presidente – un’occasione di crescita e di svolta positiva in un difficile momento come quello che si sta vivendo. Così come altrettanto significativo è il passaggio del Perugia calcio in serie C1, che restituisce alla città una posizione di maggior prestigio nel calcio nazionale”.

“I risultati di oggi - sottolinea ancora Catiuscia Marini - sono il frutto di un grande ed appassionato lavoro svolto in questo anno soprattutto dagli atleti, dai loro allenatori e tecnici e dalla dirigenza delle due società, con il significativo contributo di partecipazione ed incitamento delle tifoserie che hanno sostenuto le proprie squadre con grande passione e civiltà”. “A tutti loro va il mio ringraziamento di presidente della Regione – ha concluso -, orgogliosa di questa bella pagina sportiva che Ternana e Perugia hanno scritto oggi”.

Brega: Orgoglio per l’intera regione, “occasione di speranza e di incentivo per rialzare la testa” – “Il ritorno della Ternana in serie B, così come la promozione in 1/a Divisione del Perugia, sono motivo di grande soddisfazione e di orgoglio non solo per il mondo sportivo e calcistico ma per l'intera regione. Questa giornata, che ha visto le due squadre centrare i loro obiettivi, infatti, deve essere occasione di speranza e di incentivo a tutta l'Umbria per rialzare la testa da un momento di grave difficoltà”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Eros Brega, ha commentato da parte sua la promozione delle due squadre.

Brega si è anche detto “certo che questi due importanti traguardi sportivi potranno rappresentare un'occasione di crescita e sviluppo per entrambi i capoluoghi umbri”. “Da sportivo e tifoso della Ternana – ha poi aggiunto - voglio sottolineare il lavoro che la squadra ha condotto durante questo campionato. I ragazzi di mister Toscano hanno lavorato con serietà, concretezza e grande impegno, rimanendo con i piedi piantati in terra fino alla fine. La costanza, la concentrazione e la determinazione hanno premiato i rossoverdi e la tifoseria che li ha sempre sostenuti e ha creduto nella squadra. Ai giocatori, all'allenatore, ai tecnici e alla dirigenza – ha concluso il presidente del Consiglio umbro - vanno le congratulazioni e i ringraziamenti miei e di tutta la città che da tempo aspettava questo momento. Congratulazioni e ringraziamenti anche al Perugia che torna in un campionato di maggior prestigio e l'augurio di poter rinverdire la sana e sportiva competizione nelle serie superiori, più confacenti alle due societa”.

La soddisfazione del sindaco di Perugia Boccali e dell’assessore allo sport Liberati - Il sindaco Wladimiro Boccali e l'assessore allo sport Ilio Liberati si sono congratulati con il Perugia che oggi con due giornate di anticipo è matematicamente promosso Prima Divisione. “Due promozioni in due anni - ha detto il sindaco - sono la dimostrazione migliore che il nuovo corso del calcio cittadino risorto dopo le crisi societarie e la retrocessione tra i dilettanti ha pagato. Mi fa piacere soprattutto per i tifosi, che questa soddisfazione la meritavano. Finalmente Perugia torna ad essere protagonista nel calcio professionistico nazionale e si riprende il posto che per la sua storia sportiva le compete”. “Credo - ha aggiunto, in una nota del Comune - che se si continuerà sulla strada della serietà, della passione, della concretezza, altri e ancora più grandi traguardi sono possibili. Grazie alla Società e, naturalmente, ai giocatori tutti”.

L'assessore Liberati ha ricordato da parte sua che quello del calcio non è un successo isolato. “E' stato un anno esaltante - ha sottolineato - perché vittorie sono venute dalla Sir Safety nel volley, nel tennistavolo, e proprio oggi le ragazze della Grifo hanno fatto un passo decisivo verso la A1 di calcio femminile. Un 2012 molto bello per lo sport perugino”, ha concluso.

Guasticchi e Bertini: lLa trionfale promozione del Perugia in Prima Divisione orgoglio e passione di una intera comunità - “La trionfale promozione del Perugia in Prima Divisione, conquistata oggi in trasferta a Fano, riempie di orgoglio e passione una intera comunità.” E’ quanto dichiarato dal Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi e dall’assessore allo sport, Roberto Bertini, appena appresa la notizia della matematica promozione in Prima Divisione. “La marcia di riavvicinamento a palcoscenici calcistici consoni alla grande tradizione del Perugia è iniziata oggi con questo importante traguardo centrato dalla dirigenza, dai giocatori ed ovviamente dai tifosi sempre vicini a sostenere la causa “biancorossa”. “Ai presidenti Giovanni Moneti e Massimiliano Santopadre, a tutto lo staff del Perugia, mister Battistini in testa e alla tifoseria – hanno proseguito Guasticchi e Bertini – giungano le più sentite felicitazioni della Provincia di Perugia che non mancherà di celebrare come si conviene, questo importante avvenimento, anche in ambito istituzionale”. “Un risultato importante che, ne siamo sicuri, sarà foriero di ulteriori obiettivi prestigiosi da centrare nell’immediato futuro attraverso quella seria ed oculata programmazione che ha sempre caratterizzato la società biancorossa”. 

Condividi