Barbara Isidori

 

Continua senza sosta il campionato per le squadre umbre di Lega Pro che domani dovranno giocarsi, per ragioni assolutamente diverse, il tutto per tutto. Il Gubbio, capolista solitaria, domani in trasferta dovrà tentare il tutto per tutto per cercare di fare punti e mettere sempre in cassofrte l’idea della promozione in serie B. Il Foligno che attualmente occupa la penultima casella della classifica se la giocherà in Puglia contro il Barletta in un match in cui i punti in palio potrebbero essere vitali come l’aria. Pur nel caos più totale, con problemi societari e giocatori messi fuori rosa, la Ternana in casa affronterà il Foggia di mister Zeman. Insomma giornata di fuoco in Lega Pro.

“Gran parte del nostro campionato passa per Pavia”. Così ha detto il tecnico del Gubbio Torrente prima della gara dei suoi. Gara quindi assolutamente delicata per la truppa rossoblù che ha passato questi giorni nel ritiro di Salsomaggiore. “Pavia, dopo aver battuto il Sorrento, vola sulle ali dell’entusiasmo e senza dubbi vorrà ripetersi anche con noi” ha detto ancora “I nostri avversari possono contare su due giocatori esperti e di qualità come Eusepi e Ferretti che cercheranno di metterci in difficoltà”. Torrente però suona la carica. Una vittoria domani per i suoi sarebbe davvero fondamentale. “La nostra mentalità è di conquistare l’intera posta in palio ogni domenica. E anche domani sarà così”. Insomma il Gubbio è pronto a questa delicata sfida e domani lo sarà anche più perché sospinto dai propri tifosi che da giorni si stanno preparando per seguire la squadra. Sono, infatti, circa 400 i biglietti venduti.

Con una classifica preoccupante domani i falchetti allo stadio “Puttilli” se la vedranno contro il Barletta. Squadra arcigna e insidiosa ma dai falchetti servirà una prestazione super per mettere in cascina dei punti ormai vitali per provare a scappare dalle sabbie mobili. “Domenica andremo ad affrontare un avversario che nel girone di ritorno ha nettamente migliorato la sua posizione dimostrando, anche grazie agli innesti di gennaio, di essere organico di categoria” ha detto il tecnico Giunti. Un avversario dunque da prendere con le dovute cautele. “Di fronte ci troveremo una squadra agguerrita che vorrà fare davanti al pubblico di casa” ha detto ancora il mister dei falchetti “La vittoria nel posticipo di Benevento ha evidenziato, oltre a buone trame di gioco, anche alcune individualità tecnica e capacità nell’uno contro uno”. Bisognerà quindi che il Foligno metta in campo un qualcosa in più rispetto a quello visto nelle ultime giornate. “Abbiamo il dovere di riuscire a metter da parte quell’alone negativo che aleggia su di noi ultimamente, provando a tirar fuori orgoglio e qualità già dalle battute iniziali. Siamo consapevoli che anche con il Taranto l’atteggiamento ci ha penalizzato” ha commentato Giunti “Oggi, visto che siamo capaci di tutto e del contrario di tutto, dobbiamo provare a darci la scossa perché, se è vero che per il Barletta la sfida di domenica potrebbe quasi sancire la salvezza, per noi questa partita può rappresentare l’occasione di credere ancora di evitare i play-out, bisogna esserne consapevoli. Dobbiamo dare il massimo e io stesso devo mettere i ragazzi nelle condizioni migliori per esprimersi, un successo ci farebbe compiere un grosso balzo in avanti, in caso contrario ci sarà davvero da soffrire” ha concluso. Insomma sfida da brividi per i biancazzurri domani.

Non c’è serenità neanche in casa delle Ternana investita da un continuo caos. I risultati non ci sono e anche sotto il profilo societario le cose non stanno andando certo per il meglio. Nonostante tutto però c’è una sfida da preparare. Quella che attende domani i rossoverdi contro lo spregiudicato Foggia di mister Zeman. Una squadra che ha fatto del reparto offensivo la sua arma in più ma che, all’opposto, ha nella difesa un punto debole se non debolissimo. Un avversario da affrontare con le dovute misure ma senza pensarci troppo. La Ternana ha davvero bisogno di punti in questa fase cruciale del campionato. Ed ecco che tocca a mister Giordano caricare i suoi. “Domani dovremo giocare senza troppi timori reverenziali. Sappiamo di affrontare una buona squadra guidata da un ottimo tecnico ma noi dobbiamo pensare di fare la nostra partita”. Pronte quindi le misure anti-Foggia? “Per fare risultato contro il Foggia dovremo cercare in tutti i modi di limitare i loro attaccanti e allo stesso modo sfruttare le loro amnesia difensive. Quello che più conterà però sarà stare sempre concentrati e non farci prendere da cali di tensione. Ci serve un risultato importante a tutti i costi” ha concluso Giordano.
 

Condividi