PERUGIA - Dopo avere festeggiato in anticipo la promozione in serie B, la Ternana giocherà domani contro il Foggia l'ultima gara interna della stagione nel girone A della prima divisione di Lega Pro. In uno stadio Liberati dove ci saranno 10 mila tifosi. Rischio retrocessione matematica invece per il Foligno impegnato in trasferta contro il Carpi.

“La conquista della promozione era il nostro obiettivo - ha detto l'allenatore della Ternana Domenico Toscano - ma ci sono ancora due impegni da rispettare. Inseguiamo infatti l'obiettivo non trascurabile della conquista della Supercoppa di Lega Pro. Quindi giocheremo con il solito impegno, cercando di ottenere il massimo”.

Rispetto alla gara di mercoledì con la Reggiana il tecnico potrà avere in piu' il centrocampista Miglietta, che ha scontato la squalifica, oltre a Stendardo. Dovrà scontare invece il secondo turno di squalifica Docente e non ci saranno De Giosa, fermato dal giudice sportivo, e gli infortunati Nolé, Bernardi e Danti.

Inizialmente la Ternana potrebbe giocare con questa formazione: Ambrosi; Fazio, Pisacane, Ferraro; Dianda, Carcuro, Miglietta, Gotti; Giacomelli, Litteri, Sinigaglia.

Nello stesso raggruppamento il Foligno, ultimo in classifica a sei punti dalla Spal, giocherà a Reggio Emilia contro il Carpi per evitare la retrocessione, che potrebbe maturare domani.

“Anche se la matematica non ci ha condannati - spiega il direttore generale del Foligno, Federico Cherubini - oggettivamente credo che si dovrebbero verificare una serie di eventi molto particolari, anche se mi auguro che la squadra abbia la voglia di finire questo campionato al massimo. I nostri calciatori, anche per un loro orgoglio personale, affronteranno il Carpi con la voglia di onorare la maglia. Se il campionato finirà con una retrocessione, non tutti soffriremo allo stesso modo, ma ogni calciatore continuerà la propria carriera ed anche due partite possono essere determinanti. La nostra salvezza è lontana, ma dobbiamo comunque fare il massimo. Se il prossimo anno la seconda divisione non esisterà più dovremo sperare in un ripescaggio”.

Per domani il tecnico Giovanni Pagliari potrà recuperare Tuia, Menchinella e Padoin, mentre mancherà lo squalificato Galuppo. Il Foligno dovrebbe scendere in campo con questo undici: Kovacsik; Stoppini, Tuia, Barbagli, Petti; Rizzo, Menchinella, Padoin, Coresi; Guidone, Caturano.
 

Condividi