GRIFO PERUGIA: Monsignori, Marchesi, Cenci (15’ st Parise), Pedersoli, Saravalle, Bordellini, Natalizi, Roversi (40’ st Fiorucci G.) Pugnali, Costantini (30’ st Santacroce), Principi. A disp.: Palucco, Spapperi. All.: Scapicchi
PORDENONE: Fagotto, Pindori, Capitolini (12’ st De Gross), Gobbo, Vittoretti (13’ pt Toppen), Angioletti, Paoletti, Pizin, Paroni, Orlando, Trifungiac. A disp.: Belgrado, Schiavo, Urban. All.: Cesarano
ARBITRO: Barcagni di Siena
MARCATORI: 6’ pt Paroni (Pd) 35’ pt Costantini (Gp)
AMMONITI: Principi (GP), Pindori e Angioletti (PD)

Alla fine è uscito un pareggio, ma ai punti la Grifo avrebbe sicuramente meritato la vittoria. Contro la capolista Pordenone le ragazze di Scapicchi mettono in scena una delle migliori prestazioni stagionali. Tanto gioco, diverse occasioni e un solo errore, il solito, che è costato l’intero bottino. Al 6’ il retropassaggio della Bordellini è troppo corto per le compagne di reparto, le friulane ne approfittano e la Paroni è brava a siglare il momentaneo vantaggio.

Sotto di un gol la Grifo non si perde d’animo, anzi la reazione è talmente veemente da costringere il Pordenone esclusivamente sulla difensiva. Le ragazze di Scapicchi collezionano calci d’angolo a volontà e con una punizione di capitan Natalizi sfiorano il bersaglio grosso. Il pareggio però arriva intorno al 35’: Principi buca con una progressione la difesa avversaria e serve alla Costantini un’occasione d’oro, che capitalizza con una fortunosa palombella.

Nella ripresa il tema della partita non cambia: Grifo avanti e Pordenone costretto a controllare. Ad essere annotati, però, non sono più i tiri dalla bandierina, ma bensì le traverse. Due quelle colpite dalle biancorosse, con Natalizi e Principi. Sfortuna che si trasforma in buona sorte quando è a sua volta il Pordenone a colpire clamorosamente il montane.

Nei minuti finali forcing forsennato della Grifo, ma in area si contano solo tante mischie. Peccato, perché una vittoria avrebbe consentito alle ragazze di Scapicchi di accorciare a cinque i punti di distacco dalla capolista e di riaprire seriamente il discorso rimonta. Ora a -8 e con 30 punti ancora a disposizione l’obiettivo più praticabile sembra essere quello di chiudere la stagione con un piazzamento d’onore.

Ma se la Grifo continua a giocare così e se presto riuscirà a buttarla dentro con maggiore frequenza, tutto può ancora accadere.

 

Condividi