ROMA - E' morto questa mattina all'eta' di 66 anni Luigi Polentes, ex difensore e campione d'Italia con la Lazio nel 1974. Polentes giunse al club biancoceleste nel 1969, proveniente dal Perugia, e vi milito’ per otto anni, fino al 1977, prima di trasferirsi a Modena dove chiuse la carriera.

Con la maglia della Lazio colleziono' 110 presenze e un gol. Fu protagonista della conquista dello scudetto del 1974.

A Perugia giunse nel 1966, allorché la società del Grifo, che disputava il campionato di Serie B, lo prelevo’ dall’Empoli, e vi disputo tre campionati, rimanendovi fino al 1969 quando fu ceduto alla Lazio. Con i colori bianco rossi disputo’ in tutto 81 incontri.

Carriera
Roccioso difensore, dopo aver trascorso la prima parte della carriera fra Serie C (con Vittorio Veneto ed Empoli) e Serie B nelle file del Perugia, viene acquistato nel novembre del 1969 dalla Lazio, con cui esordisce in Serie A a 25 anni. È proprio in quel campionato che Polentes segna l'unico goal, quello del pareggio nella partita contro il Verona, della sua intera carriera di calciatore.
Con la Lazio gioca 8 campionati, (di cui 1 in Serie B), collezionando 110 presenze (28 in Serie B), e contribuendo con 9 presenze alla conquista dello scudetto nella stagione 1973-74. Titolare nei primi anni in biancoceleste, perde il posto da titolare a vantaggio del più giovane Giancarlo Oddi, per poi riaffacciarsi con regolarità in prima squadra nella stagione 1975-76 (18 presenze stagionali), dopo la cessione di Oddi al Cesena, e ritornare fra i rincalzi (1 sola presenza) la stagione successiva a vantaggio dell'emergente Lionello Manfredonia.
Termina la sua carriera di calciatore nel Modena Football Club, in Serie B, nella stagione 1977-78
Dopo aver abbandonato il calcio si era dedicato alla professione di operatore vinicolo a Vittorio Veneto.
 

Condividi