PERUGIA - Il Club Alpino Italiano compie 150 anni e domani, venerdì 5 aprile, prenderà il via il ricco calendario di eventi organizzati dalla sezione di Perugia “G. Bellucci” per celebrare questo importante traguardo.

La Rocca Paolina ospiterà fino a domenica 14 aprile la mostra “Con gli scarponi attraverso tre secoli”, una raccolta di documenti, materiali ed immagini per raccontare la storia dei tanti volti del CAI e della sezione di Perugia; la mostra sarà inaugurata domani alle ore 17 presso la Sala Cannoniera.

Della storia del Club Alpino Italiano e di quella della sezione “G. Bellucci” si parlerà poi a seguire, alle ore 17.30 sempre presso la Sala Cannoniera, insieme ad Angelo Pecetti, Presidente della sezione; interverranno Enzo Cori, Consigliere nazionale del Cai, Mario Bellucci, nipote di Giuseppe Bellucci e cultore di storia perugina, Alessandro Menghini, esperto di tradizioni, storia locale e montagna e Francesco Porzi, autore del volume sulla storia del Cai di Perugia.
La mostra, l'incontro e tutti gli appuntamenti che seguiranno fino al 14 aprile, sono l'occasione per raccontare tre secoli di storia e di storie di montagne, e di uomini che queste montagne le hanno vissute, esplorate, amate, e raccontate, e che il CAI di Perugia vuole continuare a raccontare.

Condividi