PERUGIA – Il consigliere regionale del PdL, Massimo Mantovani congiuntamente al deputato dello stesso partito Luciano Rossi esprimono “soddisfazione per la possibilità di cacciare lo storno nella prossima stagione venatoria a partire dalla preapertura del 4 settembre”. Mantovani fa sapere che l'onorevole Rossi “nominato dal Ministro delle Politiche agricole, Saverio Romano alla Presidenza del Comitato Tecnico Faunistico-Venatorio Nazionale, che ha l'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) come uno degli interlocutori principali in materia di caccia, aveva già nelle settimane scorse manifestato fondate speranze per l'ottenimento in Umbria di questa deroga”.

Per Mantovani si tratta di “una possibilità per i nostri cacciatori di arricchire il carniere e una protezione in più per i coltivatori di salvare le loro colture da questo uccello assai sovrabbondante nella nostra regione”.

Nella nota viene evidenziato, in conclusione, come “l'acquisizione di dati certi sulle varie specie è la condizione necessaria per programmare organicamente la passione venatoria con l'equilibrio fauna-ambiente. Una spinta a far funzionare al meglio l'Osservatorio faunistico regionale che producendo dati certi potrebbe consentire il prossimo anno ulteriori deroghe ad altre specie per tutta la stagione venatoria, prevedendo una gamma più ampia di specie cacciabili nella preapertura”.
 

Condividi