Uno sguardo a “tutto tondo” sulle piazze più belle d’Italia: è ciò che propone il fotografo e critico d’arte umbro, Stefano Bottini, in una mostra dal titolo “Piazze d’Italia in Mondotondo, per una nuova visione della città”, in programma da martedì 22 marzo al 12 aprile, a Bruxelles, presso la European Commission – Tour Madou.

L’iniziativa, patrocinata dalla Commissione Europea, dall’ Università per Stranieri di Perugia, dall’Agenzia di Promozione turistica dell’Umbria, è organizzata da Events Manager - Bruxelles (OIB).
“Ho pensato di modificare la staticità delle piazze attraverso un nuovo modo di fotografarle – ha spiegato l’autore - salvando però quelle icone riconoscibili fondamentali. Tutto ciò è stato reso possibile attraverso un riflesso su una semisfera”.

Con questo meccanismo fotografico, chiamato Mondotondo, di sua completa invenzione e formato da due cavalletti sfalsati tra loro, Stefano Bottini riesce a rilanciare l’immagine dell’intorno completo con l’occhio che spazia a 360 gradi e le immagini degli edifici si sono così allungate e diventate dal profilo sferico. La mostra propone quindi, immagini nuove e surreali di piazze italiane in una nuova visione che dilata spazio e tempo.
Bottini è autore di numerosi lavori e alcune sue foto sono esposte al Museo della Ferrari a Maranello.

Ha promosso eventi espositivi e realizzato pubblicazioni: tra queste il volume fotografico Scarzuola, “Il sogno ermetico” di Tomaso Buzzi, “Noale Metafisica, tra Medioevo e Postunitario Noale” (VE) in collaborazione con la Città di Noale. Lo scorso anno ha presentato all’Arsenale di Venezia la mostra e la pubblicazione “Doppie visioni in acqua”, e al Foro Italico, “Roma Stadio dei Marmi, galleria sacra dell’ideale italiano”.

Agenzia Umbria Notizie
 

Condividi